Non farlo mai dopo esserti lavato i denti, il motivo ti farà sbigottire

Non sciacquare mai la bocca dopo aver lavato i denti: ti spieghiamo perché è un’azione da cancellare immediatamente dalla tua routine. 

lavare denti errori frequenti
Spazzolino e dentifricio bianco blu- Pixabay

Da svolgere accuratamente e almeno due volte al giorno, lavare i denti è tra le azioni più importanti che interessano la nostra quotidianità. Non solo da un punto di vista estetico, cioè avere denti bianchi e l’alito profumato sono belli ovviamente, ma soprattutto per quanto riguarda la salute, ecco che l’igiene orale non va mai trascurata.

Fin da bambini è importante sapere bene come lavare i denti, cambiando periodicamente lo spazzolino – ogni 3-4 mesi, 2 se trattasi di testine elettriche – e adottando tutti gli step per una bocca sana e che sa di fresco.  Ecco quindi svelati gli errori più comuni quando si tratta di lavare i denti.

Non sciacquare mai la bocca quando lavi i denti; la spiegazione

Lavare i denti farlo correttamente
giovani che lavano i denti – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non lavare i denti dopo aver bevuto queste bevande: ne va della tua salute

Gli esperti lamentano gli errori comuni che riguardano questa delicata di pulizia, eccone alcuni:

  • Setole: se anche tu sei convinto che le setole dure siano le migliori perché in grado di rimuovere energicamente i residui di cibo fra i denti, ti sbagli di grosso. Le setole infatti potrebbero risultare aggressive per le gengive col rischio di graffiarle. Quindi, per evitare di concederti un uso prolungato di setole dure e cagionare danni, affidati alle setole morbide, saranno efficaci per rimuovere tutto ciò che insinua tra i denti;
  • Filo interdentale: questo strumento importante va usato ogni giorno e prima della fase di lavaggio. Il filo infatti andrà lungo quegli spazi che rimarrebbero inesplorati dallo spazzolino smuovendoli ed evitare che questi possano moltiplicarsi. La combo filo e spazzolino, seguita in quest’ordine infatti è il metodo infallibile per ottenere una bocca sana;
  • Acqua: questo è un po’ un aspetto cruciale perché permeano due errori con riferimento all’uso dell’acqua durante la pulizia dei denti. Prima cosa sbagliata, passare lo spazzolino col dentifricio sotto l’acqua corrente prima di introdurlo in bocca. Un passaggio inutile in quanto la saliva ha il ruolo di attivarsi per facilitare il passaggio del dentifricio fra i denti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mal di denti, come risolvere alla svelta ed in modo efficace. Ti basterà guardare in dispensa

L’altro problema invece riguarda sciacquare ripetutamente la bocca, va rimosso solo il dentifricio in eccesso. Il resto va lasciato in bocca in modo che possa continuare ad attivarsi il dentifricio con tutte le proprietà benefiche in esse contenute, tra cui quella di rendere i denti più forti.