Casa con animali? I rimedi green per tenerla pulita rispettando le 4 zampe

Se vivi in casa con animali questi trucchi potrebbero salvarti la vita. Ecco alcuni rimedi green per una casa pulita nel rispetto degli amici a 4 zampe.

cane tappeto pulizia
Cane – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha la fortuna di vivere con degli amici a 4 zampe sa bene quanto sia complicato mantenere la casa sempre pulita. Basta una semplice sgrullata e la casa sarà in un attimo piena di peli.

Quando si vive in casa con animali, però, vanno messe in conto queste dinamiche poiché è diritto dell’animale muoversi liberamente per casa e rotolarsi nella sua cuccia.

E’ inevitabile quindi ritrovarsi con un pavimento sporco non appena lo si è lavato o con dei vestiti pieni di peli di cane e gatto.

Tuttavia, vivere in casa con gli animali non significa essere destinati a convivere con i nostri amici pelosi in un ambiente sempre sporco. Fortunatamente esistono dei rimedi green per tenere la casa pulita e vivere in un ambiente salubre con i nostri amici a 4 zampe.

3 rimedi green per una casa pulita

gatto nero casa pulita
Gatto – Foto da Pixabay

Quando si vive in casa con animali è essenziale garantire loro il massimo dell’igiene, di cui gioveremmo anche noi. Non sempre però si possono utilizzare detergenti commerciali, poiché a lungo andare possono provocare reazioni allergiche ai nostri amici animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gatto ed estate: come proteggere il tuo amico a 4 zampe dai colpi di calore

Vediamo allora 3 rimedi green che possono esserci utili per mantenere una casa pulita rispettando i bisogni degli animali.

  • Pulire i pavimento con la scopa a vapore e l’aceto

Come abbiamo appena detto, è molto facile che gli animali sviluppino allergie ai detergenti. Cani e gatti passano gran parte della loro giornata stesi sul pavimento, stando a contatto diretto con gli additivi chimici presenti nei detergenti.

Inevitabilmente, il detergente viene a contatto con pelo e cute degli animali provocando loro irritazioni e prurito che a lungo andare possono causare dermatiti croniche.

In questi casi la soluzione ideale è quella di lavare i pavimenti con la scopa a vapore. Il getto del vapore a temperature elevate riuscirà a rimuovere con efficacia lo sporco più ostinato,  igienizzando il pavimento senza usare il detersivo.

Volendo potete ottimizzare le pulizie del pavimento inserendo solo dell’aceto di vino bianco in un secchio d’acqua bollente.

  • Lavare gli indumenti con la pallina cattura peli

Se anche a voi capita di ritrovarvi i vestiti pieni di peli, la pallina cattura peli vi salverà la vita. Si tratta di una pratica pallina da inserire in lavatrice durante i lavaggi. Al termine del lavaggio noterete che la pallina sarà piena di peli ed i vostri indumenti saranno sani e salvi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani che “corrono” mentre dormono. Il perché non te l’aspettavi, ora è nota la verità

  • Lavare gli oggetti dell’animale con prodotti green

per una questione di igiene, ma anche di salute, è consigliabile lavare gli oggetti del cane come cuccia o coperta separatamente in lavatrice, utilizzando solo prodotti naturali. Potete utilizzare un detersivo per lavatrice naturale, facilmente reperibile al supermercato, ed aggiungere nel cestello del bicarbonato di sodio che igienizzerà al meglio i capi lavati.