Piogge sporadiche e violente: di chi è la colpa? Lo studio che svela i responsabili

Piogge sempre più sporadiche e violente, desertificazione, chi sono i responsabili? La risposta è scontata.

desertificazione pianeta
Acqua sempre più preziosa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Piogge sempre più sporadiche e violente, desertificazione, chi sono i responsabili? La risposta è scontata. Uno studio rivela i livelli allarmanti della desertificazione nel bacino del Mediterraneo e non solo. A causa dei cambiamenti climatici avremo meno piogge e più violente, a causa della loro carica energetica pronta a scaricarsi a terra.

Ad esempio, i livelli raggiunti dal Po negli ultimi mesi non si erano mai visti. Stessa situazione in molti laghi del nord Italia, e ora il processo di desertificazione si sta spostando più a sud. La responsabilità, ovviamente, è dell’uomo. Uno studio, pubblicato sulla testata Journal of Climate, punta il dito contro le azioni scriteriate dell’uomo, che stanno causando i drammatici eventi che tutti stiamo vivendo.

I responsabili degli eventi climatici, tra piogge violente e desertificazione

crisi climatica siccità
Ostrica su terreno arido (Pixabay)

I ricercatori del Met Office, responsabili del servizio metereologico in UK, hanno dimostrato l’influenza dell’inquinamento in Europa sul clima. Emissioni di gas serra stanno rendendo tutto il continente sempre più arido. Riscaldandosi, l’atmosfera trattiene umidità, circa 7% di umidità ogni grado in amento. L’umidità viene trattenuta, per poi essere scaricata a terra ogni volta che piove.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fare carburante con il motore acceso: che succede se lo fai? Scopriamolo subito

In futuro ci saranno sempre più eventi estremi, per questo motivo occorre prendere decisioni importanti per evitare catastrofi climatiche. Il pianeta diventerà sempre più arido, attraversato da lunghi periodi di siccità. Aumenteranno le piogge violente, le inondazioni e tutti gli eventi drammatici a cui ci stiamo abituando.

La ricerca effettuata recentemente non fa altro che ribadire concetti che già conosciamo. L’uomo sta agendo male, dato che la siccità ha visto un aumento de 29% dal 2000 ad oggi. Tra l’altro, nonostante tutto, prosegue incontrastato il sovraffollamento del pianeta. La popolazione aumenta a dismisura e ciò, contrariamente di quanto dicano i politici, non va affatto bene. Si tratta di un problema di immane gravità, sottolineato dagli scienziati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Condizionatori a risparmio energetico: questi sono i modelli contro il caro bollette

Le risorse primarie scarseggiano, ma l’uomo continua ad aumentare. Un problema gravissimo di cui si parla poco, si tende a nascondere. Al momento sono più i 2,3 miliardi le persone che non hanno accesso libero ad acqua potabile e che non possono sfruttare le risorse idriche. Nel tempo, il numero di queste persone aumenterà. Se non si agisce subito, nel 2050 più del 70% del mondo sarà a rischio desertificazione.