Fare carburante con il motore acceso: che succede se lo fai? Scopriamolo subito

Fare carburante con il motore acceso: che succede se lo fai? Scopriamolo subito, prima di fare un patatrac colossale!

fare benzina motore acceso
diesel rifornimento – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Se c’è una cosa a cui la società di oggi non può rinunciare è fare benzina; tutti abbiamo un mezzo e quindi è inevitabile procedere al rifornimento di benzina o diesel, a seconda del veicolo usato. E’ importante quindi prestare tutte le dovute cautele quando si tratta di compiere questa operazione.

Negli ultimi mesi ci siamo adoperati per trovare quello che meglio convenisse sotto il profilo economico, visti i rincari sbalorditivi e rendendolo di fatto un prodotto di lusso, accessibile a pochi.  Ma qui non è la sede per parlare dei rincari, ma vi è una domanda che sorge spontanea e che riguarda proprio il momento in cui si va al distributore: hai mai pensato di fare rifornimento con il motore acceso? Ognuno di noi almeno una volta nella vita si è posto questo quesito. Scopriamo la risposta.

Fare carburante col motore acceso: cosa succede?

fare benzina auto accesa
fare benzina auto accesa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus carburante: come ottenere l’incentivo. Modalità e tempi per la domanda

Allora, va precisato che tendenzialmente la macchina può rimanere accesa mentre si fa carburante. Tuttavia, anche in alcuni rifornimenti vi sono dei pannelli che indicano e invitano la clientela a spegnere la macchina, come mai se si potrebbe parimenti agire a motore acceso? Esiste la motivazione, anzi le motivazioni visto che sono diverse a seconda se hai l’auto a benzina o diesel.

Allora, per quanto riguarda la prima categoria, va precisato che può insorgere il pericolo di esplosioni o incendi. Il combustibile infatti – dato dai vapori della benzina- sono infiammabili quando le concentrazioni nell’aria oscillano tra il 2% e l’8%. Presente anche il comburente, l’ossigeno e infine l’innesco che è dato dal motore il quale ha componenti che possono fare delle scintille come le candele potendo creare quindi l’evento dannoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Risparmia il 20% di carburante: solo in questo modo potrai riuscirci. Prova, funziona davvero

Nel caso delle auto invece a diesel, il combustile a causa delle alte temperature generi una schiuma e danneggiando quindi i pezzi della tua auto.  E poi c’è un motivo molto concreto per il quale si invita la gente a spegnere l’auto: così non scappano senza pagare! Un evento in realtà che negli ultimi anni con l’arrivo del self si è ovviamente ridotto.