Bonus carburante: come ottenere l’incentivo. Modalità e tempi per la domanda

All’interno de decreto-energia varato dal Governo c’è il bonus carburante, ma come funziona e a chi è destinato questo incentivo? Scopriamolo.

bonus carburante Governo
Pompa di benzina (Pixabay)

All’interno de decreto-energia varato dal Governo c’è il bonus carburante, ma come funziona e a chi è destinato questo incentivo? Scopriamolo. Prima di tutto, occorre sapere che il bonus viene erogato direttamente dalle imprese. Inoltre, è destinato a tutti i lavoratori che usufruiscono dell’automobile per motivi di lavoro. Tutto queste è stato pensato per combattere i caro bollette. Come funziona?

Mario Draghi ha pensato di inserire questo incentivo all’interno del decreto-energia per contrastare l’aumento delle bollette e abbattere i costi, agevolando i lavoratori. Sono le stesse aziende che forniscono il buono ai propri lavoratori, perciò i singoli cittadini non possono richiederlo spontaneamente. A chi è destinato?

Decreto-energia per abbattere i il caro bollette: così il bonus carburante

voucher carburante benzina
Rifornimento carburante (Pixabay)

Le aziende che intendano favorire l’operato dei propri lavoratori, hanno diritto a premiarli attraverso questo incentivo. A quanto ammonta il bonus carburante? Sono voucher benzina che, per l’interno anno, arrivano a un tetto massimo di 200 euro. I voucher sono ceduti, a titolo gratuito, dalle società stesse ai propri dipendenti, senza che questi incidano sul reddito. Sono escluse le partite IVA e i dipendenti pubblici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La terra dei prodigi naturali: mai visto nulla del genere. Il mondo è un posto meraviglioso

Tra l’altro, il bonus carburante entra in scena proprio insieme al taglio delle accise sul prezzo del carburante. Il prezzo del carburante, infatti, è stato abbassato di 25 centesimi, in modo tale da far respirare i consumatori, imprese comprese, schiacciate dalla crisi energetica. Per richiedere il bonus non serve fare alcuna domanda, essendo esentasse, ma sono le stesse società a fornirlo ai dipendenti. I lavoratori, naturalmente, devono lavorare per aziende private.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il processo è irreversibile, l’s.o.s. lanciato dall’Onu: “Ne abbiamo approfittato troppo”

Chi sono i beneficiari dell’incentivo? I lavoratori dipendenti appartenenti a qualsiasi categoria, senza presentare specifici requisiti. Insieme alla detrazione dei 25 centesimi sul rifornimento alle pompe di benzina, il bonus da 200 euro rientra nelle misure adottate momentaneamente per combattere i rincari. Certo è che bisognerà ancora per molto combattere contro i prezzi folli dei distributori, e non si prospetta nulla di buono, finché le accise non saranno eliminate del tutto.