Con un terreno abbandonato puoi guadagnare tantissimo. Occhio a questi consigli

Se sei proprietario di un terreno abbandonato, non lasciarlo a se stesso. Ecco come farlo diventare una grande risorsa per le tue tasche. 

progettare vecchio terreno
casale abbandonato (fonte Pixabay)

Essere in possesso di un terreno abbandonato non è per forza una rogna da sbrogliare e liberarsi. Al contrario, la proprietà può diventare una risorsa economica e farti guadagnare tantissimo. Ci sono infatti alcuni consigli da cui trarre ispirazione per diventare un vero e proprio imprenditore.

Il nostro paese vive, ormai da anni, il serio problema dello spopolamento dei piccoli centri. Il fenomeno si aggrava ancor di più, quando si tratta di centri rurali di cui, in realtà, non se ne conosce spesso il reale potenziale. Sono infatti molti ad abbandonare campagne e piccoli borghi, alla ricerca di fortuna nelle grandi città.

Una leggera contro tendenza si è verificata negli ultimi anni. Grazie a progetti come l’acquisto di case ad 1 euro o gli incentivi rivolti all’imprenditoria agricola, alcuni giovani hanno cambiato rotta. Scoprendo il valore di un’attività agricola ed i risultati che si possono raggiungere, l’inversione di marcia potrebbe interessare anche chi possiede piccole zolle abbandonate.

Con un terreno abbandonato puoi guadagnare tantissimo. Come farlo

vecchio terreno diventa campo tennis
Campo da Tennis (fonte Pixabay)

Diventare proprietari di una zolla di terreno è una possibilità che può verificarsi in diversi modi. Il più comune è l’acquisto che segue una compravendita. Ma la proprietà può esser ricevuta per eredità, per donazione o anche per usucapione. Quest’ultimo caso, si verifica quando un terreno è stato utilizzato per almeno 20 anni senza esser reclamato da qualcuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Terreno stanco: come rimediare al problema. Prima però scopriamo che cosa voglia dire

Qualsiasi sia il caso in cui ci si ritrova, è importante essere consapevoli del valore di ciò che si ha tra le mani. Proprio per questo, di seguito riportiamo alcuni possibili progetti da cui trarre ispirazione e fare di una terra morta, un modo geniale per guadagnare.

  • Campetto sportivo: se l’appezzamento è piccolo, potresti pensare di realizzare un campetto di calcio o di tennis. Non servono grossi spazi per farlo.
  • Investimento agricolo: scegliendo i giusti prodotti da coltivare e che magari non richiedono onerosi investimenti o noci, si può pensare di diventare imprenditori agricoli. Prima però, bisogna accertarsi della fertilità del terreno.
  • Progetto didattico: il turismo didattico può essere una buona idea. Costruendo fattorie didattiche, si potranno avvicinare al progetto scuole, famiglie o gruppi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Terreno, le caratteristiche da valutare prima di creare l’angolo verde

A questo punto non ti resta che scegliere cosa fare della tua proprietà. Tenendo presenti gli spunti progettuali appena citati, puoi compiere una scelta consapevole ed importante. Scegliendo di agire, ci sono buone possibilità di guadagni. Basta crederci.