Terra senza Luna: cosa potrebbe accadere al pianeta

Siamo abituati ad avere sempre la Luna in cielo, ma cosa accadrebbe se non ci fosse. Ecco le risposte della scienza.

luna eclissi conseguenze
Eclissi di Luna – Foto da Pexels

La vediamo praticamente ogni sera, sempre li pronta ad illuminare le nostre serate. E’ il nostro satellite e si trova a 385.000 km di distanza dalla Terra. Ma cosa succederebbe senza la Luna?

La sua presenza è davvero determinante per il nostro pianeta, essendo la Luna l’unico satellite di cui la Terra dispone, ovvero un oggetto celeste capace di ruotare intorno ad un pianeta per tutta la durata dell’orbita di quest’ultimo.

Gli effetti della Luna sulla Terra sono davvero tantissimi e proprio per questo motivo, un gruppo di scienziati ha cercato di ipotizzare cosa succederebbe nel malaugurato caso in cui il nostro satellite smettesse di seguirci.

Le considerazioni hanno portato a esiti catastrofici, le conseguenze sarebbero davvero estremamente dannose per il nostro pianeta e per la vita sulla Terra. Vediamo cosa potrebbe accadere.

Cosa succederebbe se la Luna sparisse?

luna terra conseguenza
La Terra vista dalla Luna – Foto da Pexels

La scienza ci mostra come la Luna influisca in molti modi sulla vita del nostro pianeta. Senza di essa molte cose cambierebbero, sconvolgendo irrimediabilmente il nostro equilibrio.

Innanzitutto, se la Luna scomparisse all’improvviso, il primo effetto visibile sarebbe la durata del giorno. Il giorno arriverebbe a durare appena 6 ore questo a causa delle maree.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Raggiunto il lato oscuro della Luna. Si scoprono cose mai viste fino ad oggi!

Il nostro pianeta emette maree costantemente e ciò fa si che la Luna si allontani ogni giorno di pochissimo, rallentando di conseguenza la rotazione della Terra.

Aumentando la rotazione, le giornate si allungano ed infatti attualmente i giorni si allungano di 2.3 millisecondi per ogni secolo, mentre la distanza Terra-Luna aumenta di 3.8 cm ogni anno.

Da considerare poi le eclissi di Luna che non sarebbero più possibili senza di essa. La presenza delle eclissi è molto importante, perchè, se non ci fosse la Luna resterebbero solo le maree causate dal Sole.

Si tratta di maree estremamente deboli e non abbastanza forti come quelle lunari, che assicurano un certo equilibrio del nostro pianeta.

Senza queste ultime ci sarebbero dei cambiamenti climatici davvero impattanti. Prima di tutto, senza le maree ci sarebbe un indebolimento delle correnti marine. Questo si traduce in un innalzamento del livello del mare su tutte le coste, portando a grandi periodi di freddo alternati ad altrettanto grandi periodi di caldo.

Ciò significa che le stagioni a cui siamo abituati nona avrebbero più ragione di esistere. Non solo per via di questi cambiamenti climatici ma per il semplice fatto che la Luna esiste proprio grazie ad uno scontro con la Terra.

Secondo la teoria più acclamata riguardante la formazione della Luna, questa si sarebbe creata a causa dello scontro tra un asteroide ed il nostro pianeta, e l’esito di questo scontro fu la formazione della Luna, ma non solo.

A seguito dello scontro l’asse terrestre si è inclinata dalla posizione eretta. Senza questo scontro quindi, l’asse eretta della Terra farebbe si che non esistano stagioni, ma avremmo semplicemente un clima piatto e sempre uguale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Luna: arriva il colpo di scena. La scienza ha scoperto qualcosa di sconvolgente

Questo causerebbe gravissimi danni per la nostra vita sulla Terra. Non ci sarebbero tantissime varietà di colture e forme di vita. Inoltre, la conseguenza dal minore impatto ma da non dimenticare è che avremmo notti davvero molto buie.