Lumache in giardino, mandale via con la regola delle P. Come abbiamo fatto a non pensarci

Problemi di lumache, ecco come mandarle via dal proprio giardino, basta applicare la regola delle P. Cos’è?

come allontanare lumache
Una lumaca intenta ad arrampicarsi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Problemi di lumache, ecco come mandarle via dal proprio giardino, basta applicare la regola delle P. Cos’è? Le lumache sono spesso un problema, poiché si nutrono delle foglie, e non solo. In giardino sono ospiti sgraditi, sia le chiocciole, ossia le lumache col guscio, sia le limacce, quelle prive di guscio. Con questi accorgimenti, però, le terremo lontane.

Quando l’invasione di lumache raggiunge livelli molto alti, occorre agire tempestivamente prima che queste possano distruggere le piante. Non serve ricorrere ai pesticidi, inquinanti per l’ambiente e dannosi per tanti animali. Basta agire in modo alternativo, attuando le regole della P:

  • Prevenzione
  • Protezione
  • Predatori
  • Presa

Come scacciare le lumache grazie a queste quattro regole

rimedi naturali scacciare lumache
La terribile limaccia, lumaca senza guscio (Pixabay)

Per quanto riguarda la prevenzione, occorre essere prudenti. Se sappiamo che il nostro giardino è soggetto a invasioni di parassiti, allora è bene premunirsi. In che modo? Basta piantare piante resistenti agli attacchi, evitando le varietà fragili e delicate. Inoltre, una buona mossa è quella di preparare concimi naturali per rafforzare la vegetazione. La protezione, invece, consiste nel seminare barriere sul terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Concimare il prato a giugno, il segreto per combattere funghi ed erbacce

Sassi, cocci, pezzi di legno. Oppure versare della sabbia, le lumache la odiano e se ne stanno bene alla larga. Inoltre, possiamo spargere uova e fondi di caffè, che nutrono le piante creando un buon fertilizzante e, all stesso tempo, infastidiscono i parassiti. Per predatori si intendono i nemici delle lumache, come ad esempio gli uccelli. Disseminiamo in giardino ciotoline e rifugi per uccelli, attiriamoli a noi saranno nostri alleati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante piene di formiche: il segreto per mandarle via è questo, naturale ed economico

I volatili si cibano di lumache e così le faranno fuggire. Infine, La presa consiste nel catturare gli animaletti infestanti, uno per uno, e liberarli altrove. Per attirali ci sono diversi modi, ad esempio, posizionare in punti strategici piatti contenenti lattuga, oppure la birra, irresistibile per le lumache. Queste sono le regole della P, quanto spunti sui qual prendere ispirazione e agire di conseguenza. La lotta alle lumache è appena iniziata.