Piante piene di formiche: il segreto per mandarle via è questo, naturale ed economico

Anche tu hai le piante piene di formiche? Ecco come rimediare in breve tempo. Un rimedio naturale che ti risolverà il problema.

formiche ramo allontanamento
Formiche rosse – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo della bella stagione è facile che in casa iniziano a presentarsi spiacevoli insetti come mosche zanzare e formiche. Se poi si dispone di un balcone o di un giardino con delle piante, ritrovarsi pieni di formiche sarà davvero molto semplice.

Le formiche, infatti, oltre a essere attratte dal cibo sono attratte anche da alcune piante, soprattutto quelle che producono semi.

Diventa quindi molto semplice ritrovarsi con delle piante piene di formiche, ma come fare per mandarle via? Fortunatamente sono diversi i rimedi naturali che si possono utilizzare per allontanare le formiche dalle nostre piante. Vediamo quali sono i più efficaci.

I rimedi naturali per allontanare le formiche dalle piante

formica foglia rimedi
Formica sulla foglia – Foto da Pexels

Allontanare le formiche non è mai semplice, soprattutto se si trovano sulle nostre piante e non in casa. Quando sono sulle piante è infatti sconsigliabile utilizzare dei veleni per le formiche poiché andrebbero a nuocere la pianta oltre che i piccoli insetti. Diviene quindi essenziale trovare dei rimedi naturali ad hoc per poterle allontanare senza danneggiare alcun essere vivente. Vediamo allora alcuni dei rimedi naturali più efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Formiche invasive, mandale via con dolcezza. Il trucchetto immediato ed economico

  • Succo di limone

Il succo di limone è davvero un’arma vincente in questo caso, poiché ricco di acido citrico. Le formiche sono letteralmente terrorizzate dalle sostanze acide poiché a volte possono anche ucciderle.

Versiamo allora del succo di limone nel sottovaso della pianta o in alternativa nel percorso che questi insetti compiono per raggiungere la pianta. Vedrete come in pochissimo tempo questi spiacevoli insetti saranno andati via.

  • Polvere di cannella o fondi di caffè

Ad infastidire le formiche ci pensano anche gli odori molto forti. Proprio per questo odori come il caffè e la cannella sono l’ideale per allontanare questi insetti.

prendete una stecca di cannella o della cannella in polvere e sbriciolatela sia nel terreno delle piante invase, sia nel percorso che le formiche compiono per raggiungere la piante. Questa operazione fungerà da vero e proprio repellente per gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Formiche lontane: i fantastici 4 ti aiuteranno a risolvere il problema

  • Calendula

Un nemico naturale delle formiche è la calendula. Questa pianta caccerà le formiche in men che non si dica e le vostre piante potranno finalmente stare al sicuro.