Latte nel caffè: svelato il motivo dell’abbinamento. Chi l’avrebbe mai detto

Latte nel caffè, perché tutti ne vanno matti? Ecco svelato il motivo dell’abbinamento. Chi l’avrebbe mai detto, molto probabilmente cambierai le tue abitudini. 

Latte nel caffè
Latte e caffè tazzina – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Sicuramente una volta l’hai fatto, chi non ha mai provato il latte nel caffè? Una bevanda molto tipica non solo in casa quando si decide di gustare la bevanda ma anche ai bar dove sovente noi italiani chiediamo un caffè espresso macchiato, ovvero con quella goccina di latte. Ma perché lo facciamo?

Questa è una prassi, un’usanza molto diffusa e dietro ci sono diverse motivazioni a cui sicuramente non hai mai prestato le dovute attenzioni. E soprattutto, è corretto fare questo abbinamento? Un contrasto di sapori che non sempre però è funzionale. Scopriamone di più, molto probabilmente cambierai le tue abitudini. 

Latte nel caffè: ratio dell’abbinamento

latte nel caffè ragioni
biscotto inzuppato caffelatte- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Latte d’oro: l’ingrediente segreto proviene dalla natura. Provalo!

I motivi che si celano dietro al consumo di caffè con un tocco di latte sta nel fatto di donare alla bevanda una maggiore dolcezza. Tante volte accade infatti che per i motivi più disparati, quali l’assenza di zucchero o l’impossibilità di poterlo consumare a causa della presenza di malattie, si è “costretti” a bere il caffè con il latte. Non tutti riescono a berlo amaro.

Ma farà bene questa combinazione? Gli esperti suggeriscono di no ed invitano a non farlo, almeno in determinati contesti. Questo storcere il naso deriva dal fatto che la presenza del latte limita fortemente il caffè e le sue numerose proprietà. Sappiamo come la bevanda bruna per eccellenza infatti può rivelarsi utile al nostro organismo. Invece il latte blocca per così dire le principali funzioni dell’espresso come ad esempio quella antiossidante, rendendola quindi meno salutare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Latte e aglio, la combo miracolosa per alcuni disturbi ricorrenti. I benefici sono tantissimi, è incredibile

Inoltre il caffè diventa con il latte più calorico e chi è intollerante al lattosio può avere conseguenze non piacevoli dopo l’assunzione. Infine, se soffri di colite dovresti evitarne proprio il consumo. Ovviamente nella vita non è tutto bianco o tutto nero quindi mica devi privartene! Tuttavia sarebbe buona cosa evitare di berlo a stomaco vuoto in modo che avrà meno effetti sullo stomaco.