Pomodori, è questo l’orario giusto per innaffiarli ed averli rossi, grossi e sodi

Innaffiare i pomodori è un’azione molto importante, ma nessuno conosce davvero l’orario ideale per nutrire questa pianta.

quando innaffiare pomodori vaso terra viva
Pomodori (Foto di kie-ker – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra simboli culinari dell’Italia c’è il pomodoro. Un frutto davvero incredibile arrivato nel contenente dopo il 1492, ovvero dalla scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. E nei secoli successivi non è diventato un vero e proprio simbolo della cucina italiana e della dieta mediterranea.

Coltivare questa pianta, dal nome Solanum lycopersicum, è davvero facile e con il passare del tempo le tecniche si sono evolute e migliorate. Ma nonostante la lunga conoscenza di questa pianta, in pochissimi sanno quale sia il momento migliore della giornata per innaffiare questa bacca.

Ecco l’orario migliore per innaffiare i pomodori

innaffiare acqua pomodori orario migliore
Pomodori (Foto di LoggaWiggler – Pixabay )

I pomodori, per conformazione, sono una bacca che ha molto bisogna di acqua. Questa deve essere presente e costante che varia in base alle condizioni atmosferiche e del terreno. E’ importante, poi, tenere a mente che questa pianta cresce nei climi soleggiati e umidi. Ma rimane ancora un interrogativo molto importante: qual è l’orario migliore per innaffiare le piante di pomodori?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodori e pesticidi, non basta l’acqua per pulirli. La soluzione più adatta è questa

Per le piantine in vaso, non c’è un momento ideale per fornirle nutrimento. Il motivo? Per queste bacche i momenti ideali sono due: la mattina e la sera. L’azione deve poi essere svolta in maniere non eccessiva assicurandosi di bagnare solo il terreno. E’ sempre meglio, infatti, evitare di bagnare il fusto e le pianta.

Per quanto riguarda le piante in terra bisogna tenere a mente che questa dovrà essere irrigata a seconda sia terreno ma soprattutto delle condizioni climatiche. E’ sempre meglio, poi, bagnare il terreno un poco alla volta. Un metodo per mandare una quantità d’acqua moderata ma costante è quello di sviluppare dei solchi nel terreno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tuta absoluta: è lei che fa morire i pomodori. Puoi eliminarla con i consigli degli esperti

Se questo però dove essere costantemente secco sarà fondamentale bagnarlo tutte le sere. La quantità d’acqua poi dovrà essere aumentata quando i frutti inizieranno a crescere. Solo in questo modo il terreno potrà essere sempre leggermente umido e mai inzuppato.