Gerani sempre fioriti, come stimolare la crescita in 4 modi

Se vuoi dei gerani sempre fioriti ecco cosa devi fare. Questi 4 modi ti permetteranno di stimolare la crescita in pochissimo tempo.

gerani balcone crescita
Gerani sul balcone – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo dell’anno basta alzare lo sguarda per notare balconi pieni di fiori colorati. Generalmente a donare tanto colore e luce a questi balconi sono sempre i gerani, delle piante ricche di fiori e facilissime da coltivare.

I gerani, anche conosciuti come Pelargonium, sono delle piante originarie dell’Africa, ma oggi è possibile trovarli molto facilmente in tutta Europa.

Nonostante siano delle pianti molto semplici da coltivare, a volte potrebbe capitare di avere una scarsa fioriture o di avere difficoltà nel far crescere correttamente la pianta. In questi casi il problema è facilmente risolvibile utilizzando dei metodi per stimolare la crescita. Ecco allora 4 metodi efficaci per ottenere dei gerani sempre fioriti.

I 4 metodi per stimolare la crescita del geranio

fiore rosa geranio
Geranio rosa – Foto da Pexels

Sono diverse le strategie che si possono adoperare per stimolare la crescita della pianta. Nel caso specifico del geranio esistono 4 principali metodi particolarmente efficaci per stimolarne la crescita ed ottenere dei gerani sempre fioriti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, puoi curarlo con una spilla: non ci credi? Prova il fantastico metodo

  • Potatura

Si tratta della soluzione più comune, utilizzata per stimolare in generale la crescita delle piante. L’idea è quella di potare gradualmente il geranio seguendo i seguenti step:

– il primo anno potate 1/3 della pianta
– il secondo anno potate metà della nuova crescita
– il terzo anno potete iniziare con una normale potatura regolare, da effettuare una volta l’anno.

  • Fertilizzante

Fertilizzare le piante non deve essere una scelta accessoria, ma uno step da fare saltuariamente, specie se la pianta ha problemi nella crescita.

L’ideale è utilizzare dei fertilizzanti naturali ricchi di fosforo, potassio ed azoto, da usare poco prima della fioritura della pianta. Dopodiché, procedete con il fertilizzante 1 volta al mese.

A questo proposito di seguito v mostriamo un video con alcuni fertilizzanti naturali home made, utili a stimolare il nostro geranio senza spendere troppo denaro:

  • Taglia i rametti

Se siamo degli amanti del giardinaggio sappiamo bene come la potatura possa determinare la crescita in altezza o in larghezza della pianta.

Se volete una pianta rigogliosa dovrete quindi evitare di farla crescere in altezza, altrimenti potrebbe sembrare spoglia e con pochi fiori.

Aiutandovi con una piccola cesoia sterilizzata, eliminate quindi i rami rivolti verso l’interno e quelli ausiliari, ovvero non principali. In questo modo migliorerete la circolazione dell’aria e la pianta non crescerà in altezza, sembrando così più ricca di fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, puoi moltiplicarlo all’infinito. Basta poco per risucire nell’impresa

  • Luce giusta

La luce è un elemento essenziale per lo sviluppo della pianta, basti pensare che alcune piante d’appartamento addirittura crescono seguendo la fonte di luce.

Nel caso dei gerani, si tratta di piante che amano la luce e che quindi faranno di tutto per ottenerne di più, anche allungandosi verso la fonte di luce. Cercate quindi di tenere le vostre piante in una zona soleggiata, dove possano godere di almeno 6 ore di luce al giorno.