Geranio, puoi moltiplicarlo all’infinito. Basta poco per risucire nell’impresa

Sapevi che è possibile moltiplicare il geranio all’infinito? Ecco il metodo semplice ed economico che ti permetterà di farlo.

geranio rosso moltiplicazione
Geranio rosso – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ una delle piante più semplici da trovare in questa stagione per via dei suoi bellissimi fiori variopinti, spesso utilizzati per valorizzare balconi e giardini.

Il geranio, il cui nome tecnico è Pelargonium, è una pianta originaria dell’Africa ma ormai coltivata in tutta Europa, appartenente alla famiglia delle Geraniaceae.

In natura ne esistono tantissime varietà ma la più diffusa e la più facile da reperirà è il geranio zonale. Si tratta di un tipo di pianta caratterizzata da delle foglie carnose e vellutate e da dei fusti tondi ed eretti.

Ciò che rende così amati i gerani, però, sono i loro fiori che possono presentarsi in una vastissima gamma cromatica. Sapete, però, che è possibile ottenere un bellissimo geranio a costo zero? Il geranio infatti si può facilmente moltiplicare all’infinito partendo da un singolo rametto. Vediamo come procedere.

Come moltiplicare un geranio all’infinito

geranio viola
Geranio viola – Foto da Pixabay

Per poter moltiplicare un geranio, il metodo più utilizzato consiste nel realizzare una talea della pianta. Bisognerà quindi prima di tutto trovare una pianta da cui recuperare un rametto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio, moltiplicarlo non è mai stato così facile! Segui queste brevi istruzioni e otterrai tantissime piante

Il rametto dovrà essere abbastanza giovane e morbido, con una lunghezza di circa 8 cm. Il rametto andrà tagliato in diagonale nel punto in cui si divide in due rami. Una volta tagliato, aspettate qualche giorno, cosicché la “ferita” possa avere il tempo di cicatrizzarsi.

Con questa operazione avete quindi creato la vostra talea di geranio. Ora è il momento di preparare il vaso dove inserirla. Utilizzate un vaso di piccole dimensioni, inserendo al suo interno un mix di torba, sabbia e compost che garantiranno alla talea la giusta spinta per radicare nel terreno.

Fate in modo che il terreno risulti sempre umido ma non zuppo, innaffiando la nostra talea ogni qual volta il terreno risulti secco. In poco tempo noterete che la nostra talea avrà iniziato a mettere i primi germogli da cui poi nasceranno i fiori, ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geranio: un fiore dai colori esplosivi e vivaci. Vorresti moltiplicarlo? Ti spieghiamo come fare

Se voleste migliorare l’efficacia di crescita della pianta potete anche provare ad utilizzare uno dei fertilizzanti naturali proposti nel video seguente: