Albero di limone, farlo crescere è davvero facile. Questi sono i consigli migliori

L’albero del limone è semplice da far crescere se si rispettano alcune regole. Ecco quali sono e cosa fare per un albero ricco di frutti!

albero limone crescere consigli
(Hans Braxmeier – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’albero del limone si può far crescere in diversi modi. Questro agrume è molto noto per le sue proprietà anche nel nostro Paese, quindi sembra quasi assurdo che sia nato in realtà in India e che sia per di più un ibrido. Infatti, il limone è una specie autonoma da tantissimo tempo, ma in realtà nasce dai semi di pompelmo e cedro cresciuti insieme. Con il tempo, poi, i semi di limone sono diventati autonomi e le varietà si sono moltiplicate. Furono gli Arabi a portarlo in Europa intorno al XII secolo d.C.

Infatti, prima di allora – siamo intorno al 1100 – non si sapeva nemmeno cosa fosse. Pensare a un mondo senza limone fa strano, soprattutto se si pensa al vasto impiego che se ne fa nei detergenti e in ambito alimentare, senza contare le diverse proprietà nutrizionali e benefiche in generale. Infatti, sono proprio questi motivi che spingono sempre più persone a far crescere un albero di limoni nel proprio orto o giardino. In più, c’è anche chi lo fa per la passione per il giardinaggio e per l’intenso profumo che c’è tutto intorno. Quali sono le piccole attenzioni che possono aiutare a far crescere bene un albero di limone?

Albero per il limone, i 5 trucchi che lo faranno crescere bene

albero limone crescere trucchi
(Anna Armbrust – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli alberi di limone sono alti dai 3 ai 6 metri. Se la pianta è ben tenuta, si ottengono i fiori due volte all’anno, in primavera e in autunno. I fiori sono bianchi e viola – non gialli come si possa pensare. Le foglie sono tantissime, di forma ovale e lucida. Questo segnale garantisce che la pianta sta crescendo bene.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE -> Limone, puoi farlo crescere velocemente grazie a questo trucchetto geniale

Per ottenere degli ottimi alberi di limone, che portano con sé frutti profumati, è importante avere un ambiente dalla temperatura compresa tra i 12 e i 38 gradi. In più, la pianta non sopporta bene le forti raffiche di vento e ha bisogno di molta acqua quando fa caldissimo fuori. Il terreno deve essere morbido, drenante e a media densità. Il fertilizzante non può mancare, ma il concime deve essere pensato solo per gli agrumi. Anche il terriccio deve essere pensato per questo scopo. Ghiaia e cocci devono essere il primo strato. Successivamente si mette il terriccio con già quello che serve per la crescita dell’albero di limone.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE -> Succo di limone: così buono non l’hai mai assaggiato. La ricetta famosa

La potatura si effettua più volte l’anno, evitando il periodo di fioritura, quando compare la frutta o quando fa freddo. Di solito, si eliminano i rami secchi o dove sono appena morti i fiori. È sempre importante sanare le ferite della pianta per evitare l’arrivo di pericolosi parassiti, che potrebbero comprometterne la crescita.