Orchidee sempre fiorite, il trucco del ghiaccio è invincibile: provare per credere

L’orchidea è una delle piante più belle che esistano. Una pianta incredibile che però ha bisogno di tantissime cure e attenzioni. 

orchidee rimedio ghiaccio
Orchidee (Foto di RainerBerns da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra le piante più diffuse nelle case c’è sempre l’orchidea. Una pianta bellissima capace di affascinare grazie alle sue bellissime infiorescenze, sebbene sia una di quelle che richiedono molte attenzioni e cure. A cominciare dalla temperatura e all’umidità del luogo.

L’orchidea ama il sole e un’esposizione a sud, sud-ovest o sud-est, evitando però di esporre l’esposizione diretta ai raggi solari. Sebbene sia di origine asiatica e sud americana con il passare dei secoli, queste si sono adattate anche alle condizioni europee. Tra le cure più importanti da eseguire si annoverano il cambio di vaso, ogni qual volta che cresce, e soprattutto la quantità d’acqua. Ma per quest’ultimo c’è un sistema incredibile con il ghiaccio.

Orchidea e ghiaccio: il rimedio incredibile

fioritura orchidea ghiaccio
Cubetti di ghiaccio (Foto di Colin Behrens da Pixabay)

Ogni qual volta che l’orchidea cresce bisogna assolutamente cambiare il vaso. Un’operazione importantissima che serve soprattutto per permettere alla radici di non intrecciarsi tra di loro, evitando anche il marciume. Prima di svolgere questa operazione sarà importante controllare lo stato delle radici, perché saranno loro a far capire se bisognerà travasarle. Se queste sono in sofferenza allora bisognerà procedere al rinvaso.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pomodoro perfetto, come sceglierlo per gustarlo al top. La guida completa

Togliete delicatamente le piantine dal vaso di origine e mettetela in un contenitore nuovo e più grande. Insieme alla pianta sarà importante mettere del nuovo terriccio e dei pezzi di corteccia, assicurandosi che questi siano soprattutto in superficie, coprendo la terra e la radici. Poi si dovranno pulire le foglie e innaffiare. Ma al posto dell’acqua si può procedere un rimedio incredibile: i cubetti di ghiaccio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante secche, con questa polvere non appassiranno più: funziona fin da subito

Basterà mettere nel contenitore del ghiaccio un mix di acqua e qualche goccia di fertilizzante. Una volta formati, basterà fare spazio tra i pezzi di corteccia e mettere i cubetti a contatto con la terra e fargli sciogliere a contatto con l’aria. Con questo modo, da usare una volta a settimana, i fiori saranno sempre forti, belli e rigogliosi.