Pomodoro perfetto, come sceglierlo per gustarlo al top. La guida completa

Pomodoro perfetto, come sceglierlo per gustarlo al top. La guida completa per evitare di commettere errori e goderti a pieno i tuoi piatti.

scelta ottimale pomodori
Pomodori coltivati circondati verde – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Quando si tratta di estate in tavola un posto speciale lo merita il pomodoro: gustoso, rosso e ammaliante. Sia per i piatti freddi che per quelli caldi, il pomodoro ci inebria con il suo sapore e non possiamo farne assolutamente a meno. Dai primi piatti a base di pomodoro fresco – e lavorato in casa col passaverdure – ai contorni di successo quali bruschette ed insalate, regalano alla tavola non solo colore ma anche allegria.

Sappiamo bene che di pomodori ne esistono di tantissimi tipi, come trovare quello che fa al caso nostro? Alcune dritte per acquistare il pomodoro perfetto per il nostri piatti. Consigli che ti aiuteranno tantissimo nella fase della scelta dell’ortaggio migliore. 

Pomodoro perfetto, i segreti per gustarlo al top

scelta ottimale pomodori
Bruschetta pomodoro – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori, annaffiati in questo modo seccheranno subito: il procedimento giusto è questo

Quando si deve scegliere il pomodoro, è importante attivare i sensi in particolare il tatto e la vista. La vista perché prima di comprare devi scrutare per bene i pomodori ed accertarti che godano di ottima salute e che siano freschi, ecco perché devi concentrarti sul loro colore: devono apparire di un rosso brillante acceso, non prendere i colori smorti perché indicano che non sono succosi.

Anche la pelle è importante, rugosa non va bene perché indica un pomodoro ormai vecchiotto e meno saporito, la pelle liscia e lucida è quella di cui devi andare alla ricerca.  Altra questione il picciolo, verde acceso e vibrante, parimenti le foglie. Se si stacca il frutto con facilità dal rametto verde vuol dire che non è freschissimo, quindi meglio evitare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori, gustosissimi in questo periodo. Conservali in questo modo, li mangerai tutto l’anno

Altra questione importante è la provenienza: questa va controllata sempre, le etichette sono fondamentali perché guidano il consumatore; opta sempre per i pomodori coltivati nelle zone vicine, la provenienza dallo stesso territorio renderà piu’ breve il passaggio coltivazione e vendita. Solo così potrai ottenere dei prodotti freschi e preparare dei piatti unici. Piccoli accorgimenti per avere un successone in cucina e goderti dei piatti super saporiti.