Pomodori, annaffiati in questo modo seccheranno subito: il procedimento giusto è questo

Per coltivare pomodori sani, maturi e succosi, bisogna evitare di commettere certi errori: ecco il procedimento giusto per annaffiarli.

coltivazione corretta pomodori
Pianta d pomodori (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

In genere le piante di pomodoro necessitano di circa 2,5 cm3 di pioggia alla settimana, ma è difficile parlare di un fabbisogno idrico costante. Per esempio, la cifra che abbiamo indicato (2,5 cm3) è solo una quantità media tanto che se le estati sono torride potrebbe non bastare. Il fabbisogno idrico cresce quando le piante di pomodoro sono coltivate in vaso, quando il terreno è tendenzialmente sabbioso e quando l’aria è secca. Al contrario, il fabbisogno idrico del pomodoro può diminuire se il terreno è argilloso e tendente ai ristagni, se l’aria è ricca di umidità e se le piante sono a crescita determinata.

Come è chiaro, non è possibile parlare con “precisione” di fabbisogno idrico del pomodoro. Senza dubbio si tratta di piante che hanno un elevato bisogno d’acqua ma nell’irrigazione bisogna considerare tanti fattori. 

Come annaffiare correttamente i pomodori, il procedimento

crescita pomodori succosi procedimento
Pomodorini freschi (Pixabay)

Nella prima fase di coltivazione del pomodoro, realizzate dei canali irrigui nei quali potete appoggiare una pompa di piccolo calibro. Potete appoggiare la pompa sul terreno, così da convogliare l’acqua nel canale di irrigazione. Lasciate l’acqua a bassissima pressione e, nel frattempo, allontanatevi per fare qualche altro lavoretto nell’orto. L’acqua, fluendo lentamente, raggiungerà ogni pianta grazie al vostro canale irriguo..

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pianta di cappero sul balcone. Ti spieghiamo come coltivarla in poche mosse

Le piante vanno innaffiate bene dopo il trapianto e poi con regolarità, senza abbondare troppo, fino al momento della formazione dei frutti. Nelle prime fasi di sviluppo della pianta di pomodoro, le irrigazioni dovranno essere meno abbondanti così che le piccole radici possano propagarsi andando alla ricerca dell’umidità di cui necessitano.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Parassiti del basilico, grazie a questo mix andranno via (per sempre)

Con la formazione dei frutti, dovrete aumentare la quantità d’acqua somministrata. Ricordando solo, però, che il terreno non dovrà essere sempre inzuppato, ma fresco. Per mantenere il terreno fresco potrebbe essere utile la pacciamatura ma non eseguita con teli di plastica  perché tendono a bruciare le radici e ustionare il colletto delle piante.