Parassiti del basilico, grazie a questo mix andranno via (per sempre)

Parassiti del basilico, grazie a questo mix andranno via (per sempre), un problema in meno da affrontare nella vita di tutti i giorni. 

Basilico addio parassiti
Basilico in penombra – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Se vedete questi insetti verdi e ovali sulle piante di basilico, cercate di ucciderli il prima possibile perché sono insetti che si riproducono molto, molto velocemente . Guarda come sono state piantate in pochi giorni alcune piante di fagioli dell’orto comunitario HuertAula Cantarranas che abbiamo visitato.

Gli afidi mordono le foglie per assorbire e nutrirsi della linfa delle piante. Nei punti delle punture compaiono delle macchie gialle o marroni che fanno arricciare e seccare le foglie , la deformazione dei germogli… Inoltre gli afidi possono causare altri problemi: succhiando la linfa possono trasmettere i virus delle piante, e il la melata che secernono attira altri parassiti come le formiche e può causare la comparsa del fungo audace

Basilico addio parassiti
peperoncini cesta vimini – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limoni infestati da parassiti, puoi eliminarli in modo economico: il trucco degli esperti

Per dire addio ai parassiti del basilico non occorre preparare chissà quali intrugli domestici, ma sono dei piccoli procedimenti che constano di pochi e semplici passaggi ma otterrete dei repellenti naturali efficienti. Sono tre in particolare da scegliere alternativamente in base a quello che avrete in casa perché sono rimedi che richiedono ingredienti facilmente reperibili all’interno delle mura domestiche. Come il peperoncino: questa pianta dona un frutto piccante ed è molto impiegato in cucina per dare carattere ai nostri piatti.

Ma anche contro i parassiti può offrire il suo prezioso contributo, merito della capsaicina che assolve alla funzione di insetticida naturale. Non ti resta che macerare due peperoncini in 200 ml di acqua. Lasciare in infusione per 24 ore, dopodiché procedere al filtraggio delle parti solide e aggiungere dell’acqua per diluire il macerato piccante. Versato in un flacone spray vi permetterà di nebulizzarlo sulla pianta interessata.

Uno dei metodi migliori per prevenire i tripidi è avere un’irrigazione a pioggia o micro-irrigatore, poiché i tripidi non amano l’acqua che cade e non staranno vicino alle piante che hanno questo tipo di irrigazione.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Parassiti alimentari: quali sono e come evitarli. Questo è il modo più semplice

Il loro movimento lento rende abbastanza facile catturarli manualmente o con trappole. Vi lascio un post con consigli su come eliminare una piaga di lumache o lumache .

Oltre a questi insetti, ci sono altri parassiti che possono attaccare questo aromatico, come coleotteri , vermi verdio cicaline (cicaline) . Anche funghi basilico o foglie con bordi secchi da scottature sono problemi comuni discussi in un altro post.

Se hai foto di parassiti del basilico o hai esperienza nella lotta contro uno di questi insetti che abbiamo visto nel post di oggi, non esitare a dircelo nel thread dei commenti qui sotto.