Ragni, perché portano soldi? Come comportarsi se ne hai qualcuno in casa

Sai qual è il legame tra i ragni e i soldi e perché si dice che portino fortuna? Scopriamolo insieme, si tratta di una tradizione molto curiosa.

ragni in casa cosa fare
Un ragno tesse la sua tela (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGRIONAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sai qual è il legame tra i ragni e i soldi e perché si dice che portino fortuna? Scopriamolo insieme, si tratta di una tradizione molto curiosa. Ci sono dei modi di dire davvero particolari, come per esempio “ragno guadagno”. La maggior parte delle volte, quando sentiamo un modo di dire simile, non ne conosciamo mai la provenienza. Secondo una credenza popolare, quando troviamo un ragno in casa, non bisogna ucciderlo.

Il motivo è perché, secondo questa credenza, i ragni sono di buon auspicio e portano fortuna e ricchezza. Essendo di natura laboriosa, i ragni costruiscono meravigliose e articolate ragnatele, con tanta e tanta pazienza. Con la stessa pazienza, poi, vanno a caccia. Proprio per questa loro attitudine di attesa e di lavoro continuo, gli antichi vedevano nel ragno il simbolo di ricchezza come ricompensa del duro lavoro.

Ragni in casa, perché sono utili e come comportarsi

ragni portano fortuna
Ragno domestico in primo piano (Pixabay)

I ragni della famiglia Linyphiidae, in modo particolare, sono chiamati ragni del denaro perché, secondo una credenza popolare, se uno di questi animali cammina sulle nostre mani, presto riceveremo del denaro. Anche se temuti, poiché molto spesso abbiamo paura dei ragni o comunque ci infastidiscono, se li troviamo in casa, questi, in realtà, sono molto importanti per l’ecosistema, oltre ad essere innocui, almeno quelli domestici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Test: dimmi quando sei nato e ti dirò che luna sei (e come ti condiziona)

I ragni sono predatori naturali, catturano i parassiti all’interno della nostra casa. Infatti, non mangiano solo le mosche, come spesso si crede, ma sono predatori di tanti altri insetti, come scarafaggi, zanzare, formiche e anche tarme dei vestiti. Più ragni ci sono in casa, meno zanzare avremo nelle vicinanze. Per cui, se vedi un ragno in casa, non ucciderlo! Si sbarazzeranno di molti insetti in modo del tutto naturale. Certo, non è piacevole avere i ragni per casa e lasciare che vaghino liberamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Falene ed insetti andranno via con questo trucco casalingo (ed economico)

Se non sopporti di avere un ragno in casa, il consiglio è quello di non schiacciarlo ma di trovare una soluzione alternativa per mandarlo via. Ad esempio, puoi catturarlo con un barattolo e liberarlo all’esterno. I ragni, infatti, non vogliono far del male all’essere umano, anzi, cercano di evitarci in tutti i modi. A tal proposito, i morsi dei ragni sono molto rari. Tendono a mordere gli umani solo in rarissimi in caso di pericolo, anche le specie più pericolose, come le vedove nere e i ragni violino.