Cani in spiaggia, cosa dice la legge sulla loro estate: tutte le info in merito

Si possono portare i cani in spiaggia? Ecco tutte le informazioni in merito alle legge riguardante l’estate 2022.

cane mare legge
Golden Retriever che corre al mare – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aumento oltre la media delle temperature di questi primi giorni estivi fa si che la voglia di un bel bagno nell’acqua fresca del mare affiori più che mai.

A soffrire il caldo, però, non siamo solo noi ma anche i nostri amici a 4 zampe. Si potrebbe quasi dire che i cani soffrano anche più di noi le alte temperature e allora perchè non portarli a fare un bel bagno in spiaggia?

Prima di portare un cane a mare, però, è sempre meglio informarsi sulle leggi vigenti a riguardo. Le sanzioni, infatti, a volte possono essere davvero molto alte. Vediamo allora qual’è la regolamentazione 2022 per i cani in spiaggia, così da non rischiare di dover pagare multe salate.

La regolamentazione per i cani in spiaggia

cani sabbia spiaggia legge
Pastori australiani in riva al mare – Foto da Pinterest

Prima di tutto è bene sapere che non esiste una legge nazionale che vieta o permette l’accesso dei cani alle spiagge, ma esistono diverse regolamentazioni che variano a seconda della regione o a volte del comune.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani e alimentazione: 5 buoni motivi per somministrare cibo a base di insetti

In Puglia ad esempio, vale la legge regionale n.56 del 17 dicembre 2018 che consente l’accesso degli animali d’affezione alle spiagge pubbliche. Secondo la legge sopra citata gli animali devono essere accompagnati dal proprio padrone solo se dotati di certificato di vaccinazione in regola, di microchip e di guinzaglio e museruola.

Nel caso non si riescano a fruire informazioni specifiche sulle leggi vigenti nella propria regione bisogna tenere a mente le leggi per quanto riguarda la presenza dei cani nei luoghi pubblici.  Secondo il D.P.R 320/54 l’ammissione dei cani nei luoghi pubblici è consentita solo se tenuti al guinzaglio e dotati di museruola, di qualsiasi taglia e razza essi siano.

Questo quindi vale nelle spiagge pubbliche come in qualsiasi altro luogo pubblico, ma se si tratta di lidi privati la questione cambia. Il privato può infatti decidere le proprie regole, decidendo ad esempio che nel suo lido non sono ammessi animali, o che magari sono ammessi ma con guinzaglio e museruola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cani e asfalto bollente. Occhio alla temperatura! Ti spieghiamo come capire se è troppo alta

In tali casi è bene sapere che le sanzioni partono da un minimo di 150 euro fino ad un massimo di 400 euro. E’ quindi bene informarsi sulle regole disposte dal proprio comune o dal lido privato dove si intende andare.