Piante estive che purificano l’aria: tienile sempre in casa (sono magiche)

Vuoi sapere quali sono le piante estive che danno un tocco di freschezza e che purificano l’aria? Vediamo la lista di quelle che devi tenere in casa.

piante purificanti aria casa
Pianta pothos (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vuoi sapere quali sono le piante estive che danno un tocco di freschezza e che purificano l’aria? Vediamo la lista di quelle che devi tenere in casa. È da sfatare il mito secondo il quale gli inquinanti in casa non esistono. L’inquinamento esterno entra in casa e si accumula ovunque, anche sulla nostra pelle. Alcune sostanze tossiche possono provocare asma, problemi respiratori e causare allergie. Alcune persone si proteggono da queste sostanze installando purificatori d’aria.

Ci sono persone che preferiscono rimedi naturali e quindi scelgono delle piante adatte alla protezione e al controllo dell’aria, in modo tale da proteggersi. Anche se non hai il pollice verde, ci sono alcune piante davvero facili da gestire e che aiutano a purificare l’aria di casa, rendendola più respirabile. Alcune di queste sono particolarmente adatte ad assorbire gli inquinanti in casa. Quali sono? Vediamo le migliori di tutte.

Piante purificanti, per un’aria di casa più pulita e senza tossine

pianta purifica aria
Sansevieria (Pixabay)

La prima varietà purificante che viene in mente è il Pothos. Si tratta di una pianta a foglia verde, resistente, capace di sopravvivere non solo a chi non ha il pollice verde, ma anche alle estati più torride. È una bellissima pianta ornamentale che scende a cascata sui mobili creando decorazioni bellissime e naturali. Sta bene al caldo secco ma anche in quello umido, ed è perfetto anche per gli appartamenti dove non c’è troppa luce. In ultimo, trattiene sostanze nocive che diversamente invece respireremmo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pianta di cappero sul balcone. Ti spieghiamo come coltivarla in poche mosse

Un’altra pianta utile a purificare l’aria è lo spatifillo, una pianta da fiore. Oltre ad essere molto facile da coltivare, con i suoi bei cespugli coronati da fiori bianchi e dal giallo pistillo, mettono allegria. Assorbe facilmente agenti organici volatili pericolosi per il nostro benessere. Anche lo spatifillo sopravvive in ambienti mediamente illuminati, e non ha bisogno di luce diretta.

In lista troviamo poi la sansevieria, la pianta indistruttibile per eccellenza. Si tratta di una pianta molto longeva, capace di sopportare il clima estivo. Ha delle lunghe foglie verticali, rigide, che creano bellissime decorazioni per le vostre mensole e sono capaci di assorbire una quantità di inquinanti consistente. Di notte produce ossigeno e migliora la qualità del nostro sonno. Si consiglia quindi di usarla per decorare la camera da letto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante non germigliate, gli errori fatali sono questi: non farlo mai più

Infine, nominiamo il filodendo, che filtra l’anidride carbonica in eccesso, oltre ad essere una pianta molto decorativa. Il suo fogliame scenografico cattura sempre l’attenzione. È una pianta che ama la luce ma che non gradisce l’esposizione diretta al sole. Attenzione però se avete animali in casa, questa pianta può essere velenosa per cani, gatti e per chiunque la ingerisca. Insomma, ecco alcune delle piante migliori per purificare l’aria di casa ed eliminar le tossine.