Lattine, come riutilizzarle al meglio evitando gli sprechi: le idee più belle

Le lattine, come riutilizzarle con idee di riciclo creativo? Non gettarle nella spazzatura, utilizzale seguendo queste idee utili!

lattine come riciclarle idee
(Adriano Gadini – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le lattine, come riutilizzarle per evitare di ritrovarsele in spaiggia e nel mare? L’alluminio è un materiale che si presta benissimo al riciclo, perché è un metallo. Con una lavorazione semplice, dopo aver depurato l’alluminio da altri materiali, si può fondere per creare un prodotto nuovo. Oltre questo, è importante ricordare che le lattine si possono riciclare su vasta scala con la raccolta differenziata, buttandole in alluminio. Pochi sanno che le lattine, una volta vuote, sono la base per tante idee di riciclo creativo. Eccone alcune.

Lattine, come riciclarle: prova ora queste idee ed evita di buttare tutto

lattine come riciclarle consigli
(PublicDomainPictures – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prima di capire come funziona con le lattine e come riutilizzarle è importante capire la differenza tra una lattina e un barattolo di latta. La lattina è in alluminio in linea generale, anche se il tipo di alluminio può essere diverso. La latta, invece, è un altro materiale, quindi il barattolo di latta si ricicla diversamente, magari rivolgendosi alle isole ecologiche. Infatti, la latta ha un lato di ferro e uno di stagno e questi vanno prima divisi per poi passare al riciclo. Questo può avvenire solo con un macchinario industriale e non si può fare in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Asciugamani da buttare, non farlo: puoi riutilizzarli in questo modo fantastico

Le lattine, come riutilizzarle? Creando una borsa! Per farlo, serve un primo modello su carta. A questo punto, si può creare la parte esterna fissando con un attrezzo adatto delle lattine già piegate in orizzontale. Non c’è bisogno di dipingere le lattine. La parte interna, invece, si realizza in tessuto e si collega con filo di vinile o con un filo resistente, come uno spago. Utilizzando il tessuto come fodera interna è anche possibile personalizzare l’interno della borsa, magari aggiungendo una zip.

Un’altra modalità di riciclo molto semplice consiste nel tagliare a pezzetti i pezzi di alluminio delle lattine per trasformarle in accessori per cornici – da applicare con della colla speciale – oppure per sagomarli in modo tale da trasformarli in accessori per bracciali e collane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Infradito, come riciclarlo in modo semplice e creativo: che idee pazzesche

Molti utilizzano le lattine per creare piccoli vasi. Basta tagliare la parte in alto e inserire una piantina all’interno. È un’ottima soluzione quando si deve travasare o propagare una pianta.