Infradito, come riciclarlo in modo semplice e creativo: che idee pazzesche

Infradito, come riciclarlo in modo semplice dopo l’estate? Le infradito sono spesso di plastica, quindi è importante trovare delle idee…

infradito come riciclarlo idee
(tookapic – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le infradito sono un problema alla fine dell’estate. Infatti, spesso si rompono anche durante le vacanze e non si possono buttare nell’indifferenziato per non danneggiare l’ambiente. Come riciclare questo materiale?

Prima di tutto, è importante capire se le infradito sono di plastica, di gomma o di legno, perché per capire come riciclare il materiale ci saranno idee diverse. Ecco alcune proposte per poter passare dall’infradito a come riciclarlo!

Infradito, come riciclarlo? Lasciati ispirare da queste idee geniali!

infradito come riciclarlo consigli
(Peggy und Marco Lachmann-Anke – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter riparare le infradito, un metodo semplice consiste nell’usare un foulard. Infatti, basta rimuovere la parte in plastica rotta e passare un foulard dai tre buchi che si verranno a creare. Il primo passo è quello di passare il foulard dalla parte della suola, per poi far passare le altre due estremità del foulard dagli altri due buchi. Infine, si riprende la parte della suola e si fanno dei nodi. Si elimina con un colpo di forbici il tessuto in eccesso e possiamo riutilizzare le infradito anche a casa, come pantofole, o in giardino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vaso rotto? Non buttarlo, questa idea ti lascerà a bocca aperta. Riciclalo così

Un altro trucco per riciclare le infradito consiste nel prendere dei lacci di un tessuto. La prima fase per riciclare è sempre quella di rimuovere la parte in plastica. Poi, si prende una parte del laccio e lo si taglia in tre parti, di cui due molto piccole. Queste serviranno per creare le asole dell’infradito. Infatti, si inseriscono nei due buchi vicini e si annodano sul lato della suola. Poi, si prende il laccio più grande e lo si fa passare prima per un’asola – quella di sinistra – e poi per l’altra.

È importante ricordare che il laccio più grande deve essere prima annodato su se stesso dalla parte della suola  e intrecciato. Poi, si infila nelle asole e lo si intreccia finché non arriva di nuovo al centro, dove si creerà un secondo nodo sul lato della suola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rotoli di carta igienica: riciclarli non è mai stato così facile. Segui tutte le istruzioni

Infine, si taglia la parte di laccio in eccesso dalla suola. Questi sono due ottimi modi per riciclare le infradito, ma anche i tessuti che non usiamo più.