Magnesio e Potassio: è corsa agli integratori. Perchè sono importanti in estate

Corsa agli integratori di Potassio e Magnesio. Scopriamo cosa sono e perchè sono così importanti in estate.

integratori pillole estate
Integratori di magnesio e potassio – Foto da Pixabay

PER TUTTI GI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi giorni farmacie e parafarmacie stanno letteralmente venendo assalite da chi cerca integratori a base di potassio e magnesio.

Ma perchè tutta questa fretta di acquistare questi prodotti? Sicuramente li avrete sentiti nominare in tantissime pubblicità di integratori. Si tratta di due importanti sali minerali estremamente benefici per il nostro corpo, soprattutto in estate.

Vediamo allora quali sono i benefici di questi sali minerali e perchè dovremmo utilizzarli tutti durante la stagione estiva.

I benefici del potassio e del magnesio in estate

Cibo magnesio potassio estate
Cibo contenente grandi quantità di magnesio e potassio – Foto da Pexels

Il magnesio è un sale minerale essenziale per il nostro corpo e si occupa di regolare il metabolismo energetico e l’attività muscolare. Oltre a questo il magnesio aiuta l’equilibrio della attività cardiocircolatoria ed inoltre combatte la stanchezza sia mentale che fisica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carenza di magnesio: gli 8 motivi che ti fanno perdere gran parte dell’energia

Il potassio, invece, regola i livelli della pressione sanguigna e insieme al magnesio riduce la stanchezza e la sensazione di spossatezza. Si rivela poi davvero utile anche a livello mentale, data la sua capacità di migliorare l’umore.

Dunque è chiaro che questi due sali minerali siano di estrema importanza per il nostro corpo, ma perchè durante l’estate dovremmo assumerli in maggior modo?

La risposta è immediata quanto semplice. Durante i mesi di giugno, luglio ed agosto, le temperature esterne raggiungono valori che hanno una media di circa 35-37 gradi centigradi.

Insieme alle alte temperature bisogna considerare anche il tasso di umidità elevato, che in alcune città raggiunge anche il 70%. L’umidità ed il calore ci inducono a sudare perdendo acqua e sali minerali, una perdita che ci conduce alla disidratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Magnesio, indispensabile per l’organismo. Questi sono gli alimenti che ne contengono di più

La disidratazione si tramuta di conseguenza in stanchezza e spossatezza e in alcuni casi si possono sperimentare anche dei crampi muscolare o delle contrazioni involontarie dei muscoli. Assumendo degli integratori a base di potassio e magnesio si andrebbe quindi a reintegrare la quantità di sali minerali persi, evitando malori di questo tipo.