Bucato impeccabile, basta un cucchiaio di lievito: il perché è incredibile

Il lievito viene utilizzato fondamentalmente per la preparazione di ottimi dolci e pizze. Eppure può essere utilizzato anche per il bucato.

lievito soluzione per lavare vestiti
Panni appesi (Foto di M W da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i prodotti più utilizzati in cucina c’è il lievito. Un prodotto incredibile usato per la creazione di pane, dolci e pizze. Ma anche alcune bevande come la birra. Prodotti di uso quotidiano che senza questo gruppo di funghi formati da un’unica cellula eucariotica non  ci sarebbero.

Si tratta un prodotto già conosciuto ai tempi degli antichi egizi, eppure le sue potenzialità continuano a sorprenderci giorno dopo giorno. Infatti il lievito nasconde al suo interno un segreto incredibile: è un’ottima soluzione per pulire al meglio capi di abbigliamento.

Lievito, come usarlo per lavare i vestiti

lievito per pulire tre modalità istruzioni
Del lievito madre (Foto Instagram)

È bene precisare subito, onde evitare delusioni impreviste, che sebbene il lievito ottenga ottimi risultati per la pulizia dei capi di abbigliamento, questi non saranno lucenti come se li lavassimo con bicarbonato o aceto. Si tratta comunque di un rimedio incredibile ecocompatibile capace di rimuovere anche le macchie di tintura e, soprattutto, combattere il calcare presente nell’acqua.  Ecco come usarlo in ammollo, in lavatrice e con il metodo della pentola.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Formiche, andranno via in un lampo: bastano poche gocce. I rimedi super economici

AMMOLLO – Una soluzione davvero efficace soprattutto quando i panni che bisogna lavare appaiono ingialliti o sono particolarmente sporchi. Prendete una bacinella di acqua calda e versateci dentro una bustina di lievito. Una volta che il lievito sarà ben sciolto immergeteci i panni e lasciateli in ammollo per tutta la notte. Al mattino risciacquateli dall’acqua con il lievito e metteteli in lavatrice. Il risultato vi stupirà: lo sporco sarà completamente andato via.

LAVATRICE – Come è noto nella lavatrice si formano molte incrostazioni di calcare e di muffa, oltre ai residui di sporco e di detersivo. Tutti elementi che impediscono di avere un lavaggio eccellente ai nostri capi di abbigliamento. Per risolvere questo problema sarà dunque opportuno sciogliere nell’aceto 20 grammi di lievito in 200 ml di aceto bianco d’alcol. Mettete poi il mix nel cestello della lavatrice e avviate un lavaggio a vuoto a 90 °. Lo sporco accumulato sparirà donando nuova vita al vostro elettrodomestico.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni spremuti, sono questi i trucchetti che stanno conquistando tutti: da non credere

METODO DELLA PENTOLA – Questa soluzione è incredibile per combattere il giallo, provocato dal sole e dal sudore, da vestiti, camicie e magliette.. Basterà riempire una pentola d’acqua e scioglierci all’interno una bustina di lievito e due bicchieri di aceto. Portate il tutto ad ebollizione e spegnete. Lasciate i capi all’interno per tutta la notte. Al mattino risciacquate e avrete ottenuto dei panni pulitissimi senza quei brutti aloni gialli.