Buccia di agrumi, le tue piante ti ringrazieranno: scopri come adoperarla

Buccia di agrumi, le tue piante ti ringrazieranno: scopri come adoperarla nel migliore dei modi. Una soluzione dal colore inebriante. 

agrumi giardinaggio
arance albero – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Gli agrumi sono un portento per la nostra dieta mediterranea in quanto gli sono riconosciute tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo, in primis per la vitamina C in essa contenuta che dona quei nutritivi all’organismo tale da renderlo forte e capace di fronteggiare i malanni tipici della stagione invernale, quali per l’appunto tosse, febbre e raffreddore.

Ma gli agrumi sono dalle mille risorse ed ogni volta si scoprono sempre nuovi spunti per utilizzarle ed ottenere un plus di effetti.  Se ad esempio abbiamo visto come il limone è una vera potenza quando si tratta di pulire casa, non c’è da stupirsi se le arance sono perfette per il giardinaggio. Ebbene sì, se la usi le tue piante ringrazieranno, scopri come.

Buccia di agrumi per le piante, svelato il trucco

bucce agrumi soluzione green
buccia arancia – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Con una buccia di limone puoi pulire tutta casa, non ci credi? Scopri subito come fare

Se stiamo preparando una gustosa torta all’arancia oppure siamo intenti a mangiare il frutto o una spremuta… insomma, tutte le volte che ci si trova tra le mani un’arancia bisogna sapere che buttare la buccia è un errore perché può offrire veramente tanto alle nostre piante. Forza, vigoria e bellezza, questo è ciò che promette la scorza dei tuoi agrumi se la impieghi sulle piante.

Non ci resta quindi che vedere come. Per prima cosa occorrono dei frutti assolutamente non trattati da cui ricavarne la buccia.  La scorza va essiccata, quindi si può procedere in due modi: al forno per quattro ore a 100°C – rimedio assolutamente più oneroso – oppure riporle sotto il sole, qualcuno suggerisce anche di lasciarle essiccare in un calorifero per ottenere il medesimo risultato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Buccia d’arancia, l’ingrediente segreto per le ricette festive. Come usarla?

Dopo aver ottenuto le scorze essiccate basta frullarle con apposito piccolo elettrodomestico e ottenere la polvere perfetta da applicare sul terriccio.  Il suo colore frizzante – tra il giallo e l’arancio – unito a quel lieve profumo che continua a rilasciare renderà questa tecnica bella da vedere e gradevole per le tue narici. Cosa volere di più?