Con una buccia di limone puoi pulire tutta casa, non ci credi? Scopri subito come fare

Con una buccia di limone puoi pulire tutta casa, non ci credi? Scopri subito come fare, rimedi facili e veloci che faranno brillare ogni superficie. 

limone pulizia tutta casa
Limone tagliato in due – Pixabay

Il limone è un vero portento in casa, ecco perché non possiamo non averlo in casa. L’agrume è una risorsa incredibile a 360 gradi, sconfinando quindi dal settore meramente culinario. In cucina è davvero una bomba, dall’antipasto al dolce non può davvero mancare e cosa dire in ambito aromaterapico?

Non a caso molte fragranze sono a base di questo incredibile e giallo agrume. Ma abbiamo scoperto nel tempo come il limone sia utile anche all’interno delle mura domestiche; ecco alcuni usi che puoi fare col limone, puoi pulirci direttamente tutta casa e ne uscirà pulita, brillante e assolutamente profumata.

Prendi un limone e pulisci tutti casa: alcuni spunti interessanti

limone pulizia casa
candela limone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non buttare le bucce di limone, il loro riutilizzo è incredibile. Basta che fai così

“All you need is… lime” potremmo dire parafrasando una famosa canzone e adattandola al caso nostro e starebbe comunque bene. Questo perché veramente il limone è un aiuto prezioso in casa. Ad esempio, per pulire l’acciaio questo metodo naturale è davvero incredibile, occorre solamente un limone  e del sale. Cospargilo sulla superficie in acciaio da pulire e usa metà limone – già spremuto – come se fosse una spugnetta. La combo limone + sale rimuoverà ogni presenza di sporco e l’acciaio tornerà a splendere.

Perché non usare il limone per creare un’atmosfera accogliente in casa? Un tocco di aromaterapia che male certamente non fa. Occorre un bicchiere in vetro, aggiungere tre dita di bicarbonato, grattugiare del limone fresco – evitando la parte bianca – e mescolando per bene fino a che il mix non diventi omogeneo. Non resta che introdurre all’interno una candela a cialda ed accenderla. Una strepitosa sensazione per tutta casa.

Anticalcare home made con succo di limone, scorza e aceto bianco, due bicchieri. Versare tutto in uno spruzzino, agitare per bene il tutto e nebulizzare sulle zone viziate da calcare. Lasciar agire per 15 minuti e procedere poi al risciacquo, tornerà tutto splendente come nuovo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basta un limone per mandare via questi fastidisissimi insetti. Il metodo rapido ed indolore

Infine, se vuoi uno sgrassatore naturale puoi tagliare la buccia di quattro limoni – evitando anche in questo caso la parte bianca – e inserirli in una barattolo in vetro con chiusura ermetica. Aggiungere l’aceto bianco fin quando si copre tutto e chiudere. Lasciare macerare per 15 giorni e dopo è pronto per essere usato. Piccola raccomandazione: nel versare il liquido ottenuto nel flacone spray, aggiungere un bicchiere d’acqua.