Formiche, andranno via in un lampo: bastano poche gocce. I rimedi super economici

Formiche dentro casa? Oggi ti spieghiamo come allontanare in poco tempo questi fastidiosi insetti. I rimedi sono biologici e a portata di mano.

Formiche rimedio insetto
Formica (Foto di Ralph Klein da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Può capitare nella vita i tutti i giorni, mentre si è occupati nelle faccende domestiche o si ripulisce il giardino dalle malerbe, di accorgersi di una piccola fila indiana di formiche.

Questi insetti sono solitamente attratti dall’odore del cibo e dallo zucchero, non è raro infatti trovarli in cucina in prossimità di alcune briciole. Oggi cerchiamo di capire come liberarci di questi insetti in semplici mosse.

Formiche: come risolvere il problema in poche mosse

Formiche rimedio peonia
Peonia, bocciolo (Foto di Alexas_Fotos da Pixabay)

Le formiche innanzitutto sono degli insetti che si muovono e strutturano in colonie. I loro formicai sono dei veri e propri imperi costruiti sapientemente per contenere provviste e rappresentare un rifugio sicuro. Per queste ragioni, se dovesse capitarti di vedere una formica, sta sicuro che ce ne saranno anche altre.

La prima cosa da conoscere per riuscire ad allontanare le formiche sono i loro punti deboli. Le formiche odiano gli odori forti. Già questa prima indicazione ci fornisce una pista utilissima da seguire. Sale, menta, caffè, limone, peperoncino, aceto e chiodi di garofano sono fra gli aromi più repellenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Limoni spremuti, sono questi i trucchetti che stanno conquistando tutti: da non credere

L‘aceto è uno degli antidoti più efficaci contro l’invasione. Vi basterà spruzzarne un po’ agli angoli delle porte e delle finestre per ottenere il risultato sperato. Ancora più drastica come soluzione, e pertanto più efficace, sarà quella di detergere direttamente i pavimenti con una soluzione di acqua e aceto.

Non temete, l’aceto vanta proprietà igienizzanti incredibili, oltre a mandar via le formiche luciderà infatti i vostri pavimenti. Allo stesso modo potrete nebulizzare il succo di limone o spargere un po’ di fondi di caffè negli angoli e davanzali incriminati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori e piante dentro casa: perché non devi farteli mai mancare. I benefici inaspettati

Disporre dei chiodi di garofano sotto le porte o sugli usci delle finestre le terrà sicuramente lontane. Tutti questi rimedi sono capaci di creare una barriera naturale contro la loro comparsa e invasione. Sono tutte soluzioni biologiche e rispettose dell’ambiente, provateci!