Sciroppo alla menta: dissetante e gustoso, la ricetta inaspettata

Preparare lo sciroppo alla menta è davvero facile. Preparatelo per rinfrescare la vostra estate e aromatizzate le vostre bevande e granite.

sciroppo alla menta ricetta senza zuccheri
Foglie di menta (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le bevande più dissetanti dell’estate ci sono molte bevande aromatizzate con lo sciroppo alla menta. Un gusto incredibile che vi renderà le vostre bibite e granite. In commercio esistono molto sciroppi ricchi pronti e buonissimi ma ricchissimi di zucchero.

Ecco allora la soluzione: preparare in casa lo sciroppo alla menta con pochissimi zuccheri, che arricchirà l’acqua da bere, le granite, o anche dei cocktail. Ecco allora la ricetta per gustarle rimanendo in linea sorprendo amici e parenti. Il tutto rimanendo in linea.

Sciroppo alla menta light, preparalo in casa

menta foglie ricetta sciroppo bevanda dell'estate
Foglie di menta (Foto di PommeGrenade da Pixabay)

Con questa ricetta potrete creare un buonissimo sciroppo alla menta, privo di coloranti e con pochissimi zuccheri. Una base dal gusto irresistibile ideale per una fresca pausa durante le bollenti giornate d’estate.  Vi serviranno pochissimi ingredienti come stevia, acqua e menta. Quest’ultima potete coltivarla e poi coglierne le foglie e averle freschissime.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Basilico sotto sale, preparalo cosi. La ricetta che piace a tutti è ormai virale

Se avete una piante è fondamentale averle fresche, altrimenti recatevi da un fruttivendolo e acquistatele. Per questa preparazione serviranno 400 grammi di foglie di menta, 1 litro di acqua minerale naturale e 200 grammi di stevia, ovvero un dolcificante ipocalorico naturale

Prendete le foglie di menta e lavatele con l’acqua fredda. Una volta pulite, asciugatele e tamponate l’acqua con un panno morbido. Una volta asciutte potete scegliere se mettere le foglioline in un frullatore o in un mortaio e quindi pestarle con tanto olio di gomito. A prescindere dal mezzo che vorrete utilizzare dovrete aggiungere la stelvia e ottenere una crema uniforme.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni spremuti, sono questi i trucchetti che stanno conquistando tutti: da non credere

Una volta raggiunta consistenza corretta, bisognerà trasferire in una ciotola e aggiungere l’acqua. Coprite il tutto con della pellicola e fate riposare per circa un’ora. Passato questo lasso di tempo versate il contenuto in un tegame alto e capiente. Accendente il fuoco e portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti. Spegnete il fuoco e fate riposare. Con l’ausilio di un colino e di un imbuto trasferite lo sciroppo in una bottiglia di vetro. Conservate in frigo. E’ importante sottolineare e ricordare che si tratta di un prodotto privo di conservanti e quindi ha un ciclo di vita brevissimo: appena 3 giorni. Per questo motivo si può congelare versando il buonissimo sciroppo nei contenitori per il ghiaccio.