Basilico sotto sale, preparalo cosi. La ricetta che piace a tutti è ormai virale

In tutte le case degli italiani c’è sempre una pianta di basilico. Una pianta incredibile dal ricco profumo, ma l’hai mai provato sotto sale?
preparazione conservazione foglie basilico ingredienti e ricetta
Foglie di basilico (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Appartenente alla famiglia delle Labiacee il basilico è la pianta aromatica più nobile. Tanto che nell’antica Grecia le foglie di questa venivano riservate ai sovrani che l’hanno ribattezzata in greco “basilicos”, che in greco antico vuol dire “reale”, e quindi “erba del Re“.

In Italia il basilico viene utilizzato per tante preparazioni come il pesto o per arricchire un classico piatto di pomodoro, una caprese ma soprattutto la pizza. Ma c’è un modo davvero incredibile per conservare le foglie di questa incredibile pianta: ovvero sotto sale. Una soluzione che permetterà di conservare il sapore inalterato per almeno 6 mesi. Ecco allora come prepararlo e gustarlo per tutto l’anno.

La ricetta delle foglie di basilico sotto sale

ricetta incredibile basilico sotto sale
Primo piano sulle foglie di basilico (Foto di Lolame da Pixabay)

Per realizzare questa incredibile e buonissima ricetta sarà fondamentale scegliere e controllare sempre le foglie. Se dovessero essere macchie di muffe o biancastre è opportuno buttarle evitando così di incorrere in una intossicazione alimentare. E’ altresì opportuno non superare i sei mesi di conservazione, per questo sui barattoli andrà messa un’etichetta con la data di preparazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Limoni spremuti, sono questi i trucchetti che stanno conquistando tutti: da non credere

Ecco la ricetta che preparare tre barattoli di basilico sotto sale da 200 millilitri serviranno: una dozzina di cucchiai di sale grosso, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 100 grammi di foglie di basilico, prive di macchie. Il basilico dovrà poi essere intatto e appena raccolto ma soprattutto lavato con cura evitando di rovinare le foglie.

Il primo passo per realizzare le foglie di basilico sotto sale è sterilizzare i barattoli. Un processo davvero facile da fare: basterà sciacquarli bene e poi metterli in tegame largo pieni d’acqua fredda, cheta dovrà coprire i contenitori completamente. Il tegame poi andrà messo sul fuoco, a fiamma vivace, e, una volta giunto al bollore, andrà lasciato per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, con l’ausilio di una pinza tirateli fuori e fateli asciugare all’aria aperta. Sbollentate poi tre minuti i coperchi e le guarnizioni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pic-nic all’aria aperta, come organizzarlo e cosa mangiare tra la natura: 5 ricette

Fatta quest’operazione, bisognerà lavare le foglie di basilico. Una volte pulite stendetele su un panno asciutto e aspettate che si asciughino. Prendete poi i barattoli e versate sul fondo una manciata di sale grosso. Inserite poi il basilico creando vari strati tra le foglie e il sale. Questo ingrediente asciugherà l’umidità salvaguardandone profumo e sapore. Quando il contenitore sarà colmo aggiungete due cucchiai di olio e chiude bene. Prima di gustare le foglie di basilico sotto sale bisognerà far riposare la preparazione, lontano da luce e calore, per 30 giorni.