Pic-nic all’aria aperta, come organizzarlo e cosa mangiare tra la natura: 5 ricette

Con le belle giornate molti decidono di fare un pic-nic all’aria aperta, ma come organizzarlo e che cosa mangiare sul prato? Vediamo alcune ricette.

pic-nic cosa mangiare
Picnic all’aria aperta (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con le belle giornate molti decidono di fare un pic-nic all’aria aperta, ma come organizzarlo e che cosa mangiare sul prato? Vediamo alcune ricette. Si tratta di una vecchissima tradizione, fare un pic-nic significa stare con i propri cari, immersi nella natura, per una giornata di sano relax. Una condizione quasi istintiva che piace a tutti quanti.

Nata secoli fa come usanza da parte dei più poveri, e presto adottata anche dagli aristocratici, il pasto all’aperto è sicuramente un momento piacevole ancora oggi. Purtroppo, in pochi hanno la fortuna di poterlo fare, i rimi sono sempre più veloci, non ci si riposa mai e non si ha tempo per una gita al parco con amici e parenti.

Come organizzare un pic-nic e cosa mangiare

organizzare pic-nic
Ragazza con il cane stesi sul prato (Pixabay)

Il termine britannico pic-nic deriva dalla trasposizione del termine francese piquenique, che significa “pasto all’aperto”. Perciò un pasto nella natura, ma come organizzarlo? Prima di tutto, il luogo deve essere idoneo. In tanti posti, infatti, consumare dei pasti è illegale e può dar fastidio alla fauna e alla flora. Detto questo, cosa possiamo portare con noi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori e piante dentro casa: perché non devi farteli mai mancare. I benefici inaspettati

Insieme al telo, al cestino con le pietanze, le borracce e tutto l’occorrente per poter mangiare, non bisogna dimenticare due cose importanti. Una sono i sacchetti della raccolta, recuperare e gettare correttamente tutto ciò che si consuma è fondamentale per non inquinare l’ambiente. E poi il kit del pronto soccorso. Meglio sempre avere a disposizione l’occorrente per i piccoli imprevisti.

Cosa mangiare durante un pic-nic? Sicuramente cibi freschi. Ad esempio, una bella bella insalata di pasta fredda. Prepariamo pasta corta e ci aggiungiamo basilico, pomodori, carote, pezzetti di formaggio e magari del tonno al naturale. Condiamo il tutto con un filo d’olio e del sale ed ecco la soluzione vincente. Altrimenti, possiamo optare per rucola e pomodori, magari da insaporire con del formaggio cremoso, oppure con il tofu. E dei sandwich americani che ne pensate?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni spremuti, sono questi i trucchetti che stanno conquistando tutti: da non credere

In America si portano sempre ai pic-nic. Consistono in una baguette, oppure pane in cassetta, dove mettere cetrioli, insalata, salumi, tonno, formaggio, e condire con senape e ketchup. Insomma, li farcite come volete voi. In un pic-nic che si rispetti, non bisogna mai dimenticare la macedonia di frutta. E nemmeno un buon dolce. O si porta una torta fresca, un ciambellone, oppure un dolce al cucchiaio, come ad esempio la crema al caffè o una cheesecake.