Piante non germigliate, gli errori fatali sono questi: non farlo mai più

Le piante non germogliate sono il risultato di errori fatali durante l’attività di giardinaggio. Come evitarli?

piante non germogliate errori quali sono
(Mạnh Nguyễn Hồng – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le piante non germogliate sono causati da errori molto comuni e molto semplici da evitare – a patto che tu sappia quali sono. Infatti, si tratta di piccole attenzioni che fanno davvero la differenza. Prima di vedere quali sono queste attenzioni e queste cure, è importante capire quali sono le comuni attenzioni che servono a una pianta per crescere. Infatti, molti errori si basano sul fatto che si prendono troppo alla lettera le esigenze delle piante. Una di queste esigenze è quella che le piante hanno bisogno di acqua.

Le piante non germogliate, come evitarle? Gli errori da NON fare per il tuo giardino

piante non germogliate errori comuni
(aKs_phOtOs – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molte persone, con l’idea che le piante hanno bisogno d’acqua, tendono a innaffiare tantissimo i germogli, perché c’è il mito in base al quale con più acquala pianta cresce più in frettaSbagliato. Infatti, anche quando fa caldo, la pianta non ha bisogno sempre di acqua, tutti i giorni, in qualsiasi contesto e a prescindere dalla specie di cui stiamo parlando. Ci sono piante che hanno bisogno di acqua abbondante, ma non sono tutte e non succede per tutto l’anno. Quindi, il primo degli errori che causa piante non germogliate è l’acqua in eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante che amano il caldo, sono loro da tenere a casa sotto il sole cocente

Per evitarlo, basta innaffiare quando il terreno è davvero secco, oppure mettere l’acqua su un sottovaso interrata e lasciare che la pianta ne prenda quanta ne vuole, senza troppi problemi e senza stare a chiedersi qual è l’orario migliore per farlo. Le piante non germogliate possono dipendere da errori di disattenzione, come non igienizzare il vaso prima di usarlo. Infatti, gli amanti del giardinaggio spesso usano un vaso per più piante dello stesso tipo, ma si dimenticano di igienizzare il vaso prima, oppure di verificare se è abbastanza grande per contenere la pianta una volta cresciuta. Da qui l’assenza di germogli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiore di Agave, tutte le curiosità sulla “pianta della morte”. Non l’avresti mai detto

Un altro errore comune è quello di usare semi scaduti, oppure un terriccio non equilibrato. Infatti, non è solo necessario che nel terriccio ci siano: fibre di coccoperlitetorba compost. Serve anche che tutti gli elementi siano in equilibrio. Infine, evita piante non germogliate piantando semi troppo in fondo. Basta fare una buca con un dito e coprirla di terriccio.