Piante che amano il caldo, sono loro da tenere a casa sotto il sole cocente

Coltivare delle piante in vaso d’estate non è facile. Il caldo può essere un grande nemico. Per questo è importante scegliere le più idonee

fiori estivi resistenti al caldo
Portulaca grandiflora (Foto di ive5rova da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non tutte le piante fioriscono in estate. Molte infatti iniziano, con i primi caldi a soffrire, altre a fiorire. Per questo è importante quale pianta preferire scegliere per aver un terrazzo sempre fiorito e bello. Un tripudio di colori e di profumo. Ecco perciò tre piante da vaso incredibili e facili da curare.

Tre piante che resistono al caldo

giardinaggio caldo tre piante consigliate
Attrezzi di giardinaggio (Foto di congerdesign da Pixabay)

Le piante che tra poco vi sveleremo sono piante di incredibile bellezza e soprattutto capaci di resistere, senza troppe noie, al forte caldo estivo.

La prima Portulaca grandiflora. Si tratta di una pianta delle famiglia Portulacaceae. La grandiflora è una delle 150 specie (tra cui la commestibile Portulaca oleracea) di queste. E’ una varietà bellissima capace di resistere sia se coltivata in vaso ma anche in piena terra. Si tratta di una pianta caratterizzata da fiori a cascata che regalano bellissimi effetti scenografici per il balcone grazie ai fiori, singoli o doppi, di colore giallo, rosa, rosso, arancio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fiore di Agave, tutte le curiosità sulla “pianta della morte”. Non l’avresti mai detto

La Portulaca grandiflora fiorisce in primavera inoltrata e dura per tutta l’estate. Per questa pianta serve un terreno drenante mischiato con una parte sabbiosa e andrà innaffiata solo quando sarà asciutto. Se la pianta è in vaso è importante rimuovere ogni volta l’acqua dai sottovasi perché i ristagni d’acqua sono molto pericolosi. La grandiflora vuole il sole sempre e non sopporta le zone d’ombra e fredde.

Un’altra pianta è la Sunpatiens che appartiene al genere impatiens. Questa pianta è davvero incredibile: resiste al caldo, anche nelle zone marine. A caratterizzare questa pianta una lunga fioritura estiva. Si tratta di una pianta capace di crescere sia in larghezza che in altezza. Ideale per riempire le aiuole dei giardini. Il terreno deve essere soffice con torba da irrigare sempre in modo regolare. La Sunpatiens ha dei fiori bianchi, rosa, viola o rossi. Per quanto possa amare il mare, la Sunpatiens gradisce anche la mezz’ombra.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aspirina per le piante, devi provarla subito: è una bomba di energia

L’ultima pianta consigliata per il cado è la Thunbergia erecta. Una pianta  che ricade a cascaa sul vaso, caratterizzata da un fiore bellissimo. Questa si adatta anche come rampicante sui tralicci. I fiori sono molto grandi con 5 petali. E’ consigliabile, sebbene ami la luce, non posizionarla ai raggi diretti del sole. E’ dunque meglio metterla mezz’ombra dove le temperature sono più basse. Se il terrazzo risulterà molto caldo è meglio metterla nella parte più ventilata. Il terreno poi deve essere regolare e il terreno ben drenato.