Cibi anti zanzara, cosa mangiare (e non bere) per evitare di essere pizzicati

Oltre a riempire la propria abitazione di citronella, per tenere lontane le zanzare è opportuno evitare di mangiare alcuni prodotti.

prodotti mangiare consigliati contro zanzare
Una tavola imbandita (Foto di vivienviv0 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo una giornata lavorativa, passata magari tra mille scartoffie e il climatizzatore rotto, è bello tornare a casa e rilassarsi un po’. Magari, dopo una buona cena, ci si reca in camera con l’intento di vedere un bel film e staccare dal mondo, ignari che il telecomando invece si sta trasformando in una vera e propria arma contro le zanzare.

Perché appena troviamo un film che ci appassiona il ronzio di questo insetto invaderà le nostre orecchie e appena la vedremo sul letto, tra balzi felini e imprecazione, proveremo a schiacciarla con il nostro telecomando. Ma l’interrogativo poi è sempre un altro: “Ma ho messo pure i fornelletti! Stanotte mi massacrano“. Ma per evitare di essere presi di mira dalle zanzare il rimedio migliore è seguire una dieta. Ovvero mangiare dei prodotti che, una volta mangiati, ci forniscono una protezione contro questi terribili insetti.

Le zanzare sono attratte da quello che mangiamo

cibo alimenti dieta antizanzara
Un tagliere misto (Foto di Daniel Friesenecker da Pixabay)

Prima di analizzare i prodotti da mangiare e quelli da evitare è opportuno ricordare che le zanzare sono attratte dalle molte persone con alcune caratteristiche specifiche. Quelle in sovrappeso perché quest’ultime emettono molta anidride carbonica, gli sportivi per l’eliminazione tramite sudorazione di acido lattico, urico e ammoniaca e le persone hanno una temperatura più alta delle norma come le donne incinte e chi ha alti livelli di colesterolo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Riso pieno di arsenico, sciacquarlo con l’acqua non basta: devi fare anche questo

Analizzate le caratteristiche umane tanto amate dalle zanzare, è ora di vedere cosa le allontana. Quindi quali prodotti mangiare. Il primo prodotto che ha effetto repellente è il pompelmo. Questo frutto contiene il nootkatone, una sostanza dall’effetto insetticida. Molto utile anche il peperoncino che incide sull’odore della sudorazione allontanando questi insetti una volta per tutte. Anche l’aglio, grazie all’allicina al suo interno. Questo funziona come il prodotto precedente, ovvero cambiando il sapore della sudorazione, ma anche delle zanzare.  Molto consigliati poi basilico, lavanda, menta e pepe nero. Grazie alla vitamina B1 risultano molto efficaci anche crusca e germe di grano. Per un protezione maggiore, poi sono consigliati le vitamine B1 e B6 e la vitamina C.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Metti una bustina di tè ad ogni lavaggio e scopri che succede: è favoloso

Per evitare di essere la portata principale delle zanzare bisogna evitare birra. Ma anche le banane, l’avocado e le patate: ovvero prodotti che incidono sulla produzione di acido lattico, che tanto piace alle zanzare. Acido che è anche contenuto nel sodio degli snack e nei formaggi. Sconsigliati poi i prodotti dolchi e zuccherini che attirerebbero questi insetti.