Acido citrico, i 3 modi (facilissimi) per utilizzarlo al meglio tutti i giorni

Acido citrico, i 3 modi (facilissimi) per utilizzarlo al meglio tutti i giorni. Una scelta non solo ecologica ma assolutamente economica. 

usi acido citrico casa
acido citrico e limoni – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I limoni abbiamo scoperto ormai da tempo che hanno un enorme potenziale quando si tratta di pulire casa. C’è voluto molto ma dopo numerose prove con esiti positivi, l’agrume è stato sdoganato dal mero uso culinario per diventare anche il re delle pulizie domestiche. Utile per pulire, scrostare, disinfettare e rendere le superfici di casa igienizzate.

Il merito delle straordinarie capacità dell’agrume giallo per eccellenza risiede nell’acido citrico ivi contenuto. Questa sostanza infatti è davvero un portento e può aiutarti a risparmiare tanti soldini sostituendolo nella vita di tutti i giorni con detersivi chimici e costosi. Ecco quindi degli usi alternativi dell’acido citrico.

Acido citrico, i 3 modi per utilizzarlo al meglio

usi acido citrico casa
detersivi per pulire – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivi da viaggio, realizzarli è molto facile. Porta con te il pulito garantito

Se siete stanchi di acquistare enormi flaconi in plastica e pulire casa con prodotti chimici, vi basterà sapere che l’acido citrico è una risorsa importante all’interno della mura domestiche e ti assicura un ambiente pulito e profumato. A cominciare dal bucato, perché acquistare l’ammorbidente se puoi produrlo in casa?

Ti occorreranno solamente acido citrico ed acqua, ecco le proporzioni per un composto omogeneo calcola 50 grammi di acido citrico per ogni 500 ml di acqua. Dopo aver miscelato i due prodotti agita per bene ed il tuo ammorbidente sarà pronto, si consiglia per una questione di praticità di usare un vecchio flacone di detersivo.

Se vuoi rendere il tuo acciaio accattivante e lucido come nuovo, puoi usare l’acido citrico che farà venir via ogni residuo di calcare: quello che devi fare è amalgamare in un litro d’acqua 150 grammi di acido citrico. Noterai subito come al primo passaggio tutto apparirà pulito e brillante. Infine, sei stufo dei tuoi vetri con aloni?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  L’acido citrico: un alleato perfetto per la pulizia della casa, ed è anche green

No problem, anche in questo caso l’acido citrico può tornarti utile. Prendi 500 ml di acqua ed aggiungi mezzo cucchiaino di acido citrico, agita per bene il tutto ed avrai il tuo rimedio green per pulire i vetri. Ti tornerà utile un vecchio spruzzino per nebulizzarlo direttamente sui vetri. Perché spendere una fortuna? Queste nozioni cambieranno definitivamente il modo di fare la spesa.