Detersivi da viaggio, realizzarli è molto facile. Porta con te il pulito garantito

Sai che è possibile realizzare dei detersivi da viaggio? E’ davvero semplicissimo. Vediamo come procedere passo dopo passo.

capi sporchi puzzolenti detersivo
Capi sporchi che puzzano – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi è capitato di trovarvi in vacanza e macchiarvi di gelato il vostro vestito preferito? Generalmente quando si parte per un viaggio ci si porta dietro un numero di cambi pari al numero di giorni di viaggio.

Ma cosa fare se macchiamo uno di quei pochi capi d’abbigliamento che ci siamo portati dietro? Certo trovare una lavanderia per una singola macchia non è così conveniente, né tantomeno si possono portare detersivi ed ammorbidente in valigia.

Ma se vi dicessi che è possibile realizzare dei detersivi da viaggio? Si tratta di una soluzione davvero efficace e comoda da portare in valigia. Vediamo come realizzare questi detersivi.

Come realizzare dei detersivi da viaggio

detersivo polvere bianco viaggio
Detersivo in polvere – Foto da Pinterest

Un buon detersivo da viaggio deve essere leggero da portare con sé e sicuramente non liquido, così da scongiurare il rischio che possa versarsi in valigia. Si possono quindi creare diverse forme di detersivo, purché non siano liquide e pesanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Detersivo per i piatti dai mille usi. Quello che puoi farci è sorprendente, è davvero fantastico

  • Detersivo spray

Prendete 20 grammi di acido citrico ed inseriteli in una ciotola contenente 100 ml di acqua. Mescolate il tutto fino ad ottenere una miscela omogenea, quindi inseritela in un contenitore dotato di spray, come quello dei profumi. In presto modo potrete eliminare la macchie in un attimo.

  • Palline di detersivo

Si tratta di un rimedio molto utile in viaggio poiché occupano davvero pochissimo spazio in valigia e possono essere portate anche nei bagagli a meno in aereo. a differenza dei liquidi.

Si tratta di piccole palline monodose semplicissime da realizzare, vediamo come. Prendete una saponetta di detersivo per i vestiti, come il sapone di Marsiglia o il sapone giallo e tagliatela a pezzettini.

Iniziate a realizzare delle palline aiutandovi con le mani, quindi stipatele in un contenitore ermetico. Per utilizzarle vi basterà sciogliere una pallina in acqua calda ed immergere gli indumenti da lavare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cubetti di detersivo per la lavatrice: facili, economici e Green. Sono formidabili, da provare

  • Detersivo in polvere

Prendete 150 grammi di sapone di Marsiglia in scaglie, 100 grammi di bicarbonato di sodio, 150 grammi di soda da bucato e 25 grammi di acido citrico e mescolateli.

Aggiungete l’olio essenziale che preferite, magari un olio essenziale di limone o di lavanda, quindi mescolate nuovamente ed inserite il tutto in un contenitore ermetico. All’occorrenza vi basteranno un paio di cucchiaini da utilizzare per lavare i capi a mano.