Cubetti di detersivo per la lavatrice: facili, economici e Green. Sono formidabili, da provare

Divertenti e facili da creare, i cubetti di detersivo per la lavatrice sono economici e dall’impronta green, per un nuovo modo di lavare il bucato.

pasticche detersivo green lavatrice
Lavatrice e asciugatrice (Unsplash)

Divertenti e facili da creare, i cubetti di detersivo per la lavatrice sono economici e dall’impronta green, per un nuovo modo di lavare il bucato. Uno degli stress della casa, dover fare il bucato più volte alla settimana. Il sogno di tutti è proprio quello di rendere facili le cose e ottenere panni profumati, freschi e puliti. Il detersivo che utilizziamo, ovviamente, è fondamentale per il risultato.

Occorre scegliere un buon detersivo, che sia bio e naturale, che non contenga sostanze inquinanti o troppo aggressive. E anche che abbia un gradevole odore. Inoltre, bisogna saperlo usare, nel senso che bisogna conoscere la quantità da versare nella vaschetta e se va bene per determinati vestiti. Possiamo aggirare il problema creando dei cubetti di detersivo. In che modo?

Formidabili! Ecco i cubetti di detersivo per la lavatrice

detersivo green lavatrice
Detersivo liquido naturale (Unsplash)

Prima di procedere con la preparazione, bisogna raccogliere tutto il materiale che andremo a utilizzare, che consiste in:

  • bicarbonato di sodio (150g)
  • sapone di Marsiglia (100g)
  • amido di mais (100g)
  • olio essenziale a scelta (qualche goccia)
  • soda da bucato (100g)
  • stampi per ghiaccio

Questi sono gli ingredienti necessari che creare i nostri cubetti monodose di detersivo. Fidatevi, saranno perfetti per lavare il bucato, la dose è quella giusta e il profumo è quello che deciderete voi a seconda dell’olio essenziale utilizzato. Per quanto riguarda il sapone di Marsiglia, meglio utilizzare quello liquido, ma è solo un consiglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Test: dimmi che animale vedi e ti dirò chi sei. Il quesito che fa impazzire il mondo

La preparazione è molto semplice: in un pentolino sul fuoco, mescoliamo bicarbonato di sodio, la soda da bucato e il sapone di Marsiglia. Quello che otterremo sarà un composto piuttosto compatto. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo l’amido di mais con qualche goccia di olio essenziale. Amalgamiamo il tutto e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo, prendiamo gli stampi per ghiaccio. Una volta che il composto è raffreddato, lo versiamo negli stampi e lo lasciamo riposare per un paio di giorni affinché si solidifichi del tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Polvere di limone: il suo utilizzo è incredibile. E’ facilissima da ottenere, scopri per cosa

Per ogni lavaggio in lavatrice, basta prendere un cubetto di detersivo green e buttarlo nel cestello. La pasticca renderà il bucato fresco, morbido e profumato, soprattutto in modo naturale, senza inquinare. Se desideriamo ammorbidire ulteriormente i capi, basta versare nelle vaschetta dell’ammorbidente una soluzione di bicarbonato di sodio, percarbonato, sapone di Marsiglia e acido citrico. Se, invece, si desidera utilizzare un detersivo veloce per la lavatrice, possiamo mescolare tre o quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo panetto di sapone di Marsiglia in meno di un litro di acqua tiepida.