Piante da ufficio: le più gettonate per lavorare meglio e con il buonumore

Le piante in ufficio ti permettono di lavorare in un ambiente tranquillo e stimolante. Sai quali sono quelle di facile coltivazione?

Ufficio lavora bene piante
Scrivania ufficio – Foto di Mayıs da Pexels

L’ufficio è forse il secondo luogo dove passiamo più tempo dopo casa nostra, e quindi è bene renderlo quanto più confortevole possibile. A parte gli elementi di arredo utili e soprattutto pratici che ci permettono di organizzare il nostro lavoro, perché non inserire anche delle piante? La loro presenza regalerà all’ambiente un tocco in più di eleganza e soprattutto saranno un toccasana per il nostro stress. Ovviamente, questo è possibile anche se l’ufficio è in casa, l’importante è inserire le piante adatte all’ambiente e che non richiedono molte cure. Scopriamole insieme

Le piante da ufficio per un’atmosfera unica in cui lavorare

Ufficio arredo piante coltivazione
Mensole arredate – Foto di Elle Hughes da Pexels

Non tutti sono amanti alla follia del pollice verde, ma non per questo devono privarsi di un tocco verde nel proprio ambiente lavorativo. Infatti, in ufficio è bene inserire delle piante di facile coltivazione.

Con tutti gli impegni e lo stress che il lavoro può procurare, non abbiamo tempo e modo di dedicare molte cure alle piante presenti. Il giusto compromesso è scegliere quelle che non hanno molte esigenze.

Inoltre, la loro presenza in ufficio permette di lavorare meglio ma anche di respirare aria pulita, allentare e ridurre lo stress. Quindi, i benefici sono diversi.

Per agevolare la tua scelta, ti proponiamo una selezione di 5 piante che sono la scelta ideale per il tuo ufficio. L’Edera comune per iniziare.

L’edera è una pianta rustica, molto resistente, caratterizzata da foglie verde scuro son delle venature bluastre o bianco crema. Ha un bellissimo impatto ornamentale posizionata nell’ambiente.

Inoltre, purifica l’aria riuscendo a filtrare le sostanza dannose e producendo ossigeno. La temperatura ideale va da 10 a 18 gradi, e gradisce ambienti umidi.

Innaffiala regolarmente con acqua tiepida, e tra autunno e primavera effettua anche una concimazione. Altrimenti, puoi scegliere anche la Melissa, pianta erbacea di tipo perenne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Piante da interno: le 5 più resistenti che non puoi lasciarti scappare. Renderanno la tua casa bellissima

Preferisce zona di ombra ma anche al sole cresce piuttosto bene. Le foglie sono di colore verde smeraldo, dentellate lungo i bordi e ricoperte da una leggera peluria.

Verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate fiorisce, piccoli fiori di colore bianco e rosa. Le cose da fare sono poche, basta solo ripulirla dalle erbe infestanti, magari optando per una pacciamatura.

Poi, innaffiala abbondantemente, in particolar modo d’estate, ed una volta all’anno procedi con la concimazione. Molto bella dal punto di vista di arredo e il Falangio.

Anche conosciuta come pianta ragno, per le sue foglie lunghe e sottili, di colore verde con il centro bianco-giallo, che ricadono a rosetta. Ama la luce e il sole diretto, ma va protetta durante i mesi più caldi.

Durante questo periodo va innaffiato due volte a settimana, ma generalmente non richiede molta acqua, ogni tanto però trae beneficio se nebulizzi dell’acqua su tutto il fogliame.

C’è poi lo Spatifillo, diversa fino alle tipologie illustrate finora. E’ una pianta da interno con foglie lunghe, conosciuta anche come giglio della pace. Non ama il freddo e va posta in una zona di mezz’ombra.

E’ molto caratteristica per le sue infiorescenze, lunghe spate bianche che avvolgono una pannocchia di fiori. Lo stesso nome, che deriva dal greco, si riferisce alla forma del fiore che sembra quella di una foglia.

In ultimo, abbiamo il Filodendro, rampicante ma anche a fusto eretto, a seconda delle possibilità ambientali. E’ una pianta amante della luce del sole, purché sia filtrata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Piante anti-umidità: averle in casa sarà fantastico. Purificano l’aria e respiri meglio

Sul fondo del vaso è bene posizionare dei ciottoli così da favorire il drenaggio dell’acqua, ed essendo le foglie abbastanza grandi, è importante pulirle dalla polvere con un panno inumidito.

Le innaffiature devono essere frequenti soprattutto nel periodo estivo, il metodo giusto è controllare lo strato superficiale di terreno. Quando è asciutto allora procedi con l’irrigazione.

Le foglie possono diversificarsi a seconda delle tipologie, alcune possono presentare i margini seghettati profondamente tanto da raggiungere la parte centrale della foglia.

Altre, invece, possono essere piene, ma ciò che le accomuna è senz’altro la grandezza. Queste 5 piante sono tutte perfette da inserire in ufficio, ora sta a te scegliere quella che più ti piace, in questo modo l’ambiente avrà tutto un altro aspetto.

I CONSIGLI SUL GIARDINAGGIO DI ORIZZONTENERGIA.IT