Torte e ravioli ai fiori: questa è la pianta più utilizzata per i ripieni. La natura arriva in tavola

Torte e ravioli ai fiori: questa è la pianta più utilizzata per i ripieni. La natura arriva in tavola, pronta a stupirvi con leccornie prelibate. 

Ravioli al gusto floreale
Ravioli con pomodoro – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Il mondo della cucina è davvero intrigante perché ti permette di preparare piatti gustosi e donando un piacere per il palato senza precedenti. Interessante notare come a volte bastino pochi ingredienti per avere piatti sensazionali e buonissimi. Dall’altra però è sempre bello provare e trovare quei nuovi ingredienti che possono dare ai primi che ai secondi quel tocco autentico.

Rimarrai sorpreso ad esempio sapendo che numerosi chef si sono prodigati per scovare l’ingrediente perfetto con cui condire i primi piatti, ci riferiamo in particolare ai ripieni per tortellini e ravioli a base di fiori! Sì, hai letto bene… ne esistono alcuni che sono non solo commestibili ma dal gusto per nulla banale.

Torte e ravioli ai fiori, l’ingrediente segreto di cui nessuno parla

Boragine per torte e ravioli
Borragine – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori commestibili: tutte le varietà con cui condire le tue insalate. Non ci avevi mai pensato!

La pianta da cui potremo ricavare i fiori utili per preparare pietanze gustose e dal sapore delicato si chiama borragine, il suo nome botanico completo è Borago officinalis. Questa specie appartiene alla famiglia delle Boraginaceae ed è stata da tempo notata in campo fitoterapico in quanto secondo numerosi studi è emerso come questa pianta possa costituire un valido rimedio quando si tratta di curare naturalmente le vie respiratorie. Perfetto soprattutto quando si tratta di curare i malanni invernali comuni, quindi tosse ed asma.

Le peculiarità di questa pianta risiede nel fatto che sia i fiori – dallo spiccatolo blu/viola – che le foglie sono commestibili quindi si possono impiegare per preparare piatti gustosi o semplicemente per guarnire i piatti. Oppure anche come verdura può dare il meglio di sé. Le foglie inoltre se macinate possono offrire tisane molto valide e dal gusto inedito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori commestibili, sono questi quelli che daranno più gusto alle pietanze

Le foglie a tal proposito sono ritenute versatili ed è per questo che vengono impiegate per farcire pietanze salate quali torte salate, ravioli oppure per risotti, minestre. Anche la cottura si presta a tante soluzioni, sia sbollentata che saltata in padella è comunque un gusto da provare assolutamente. Il bello della Natura sta anche in questo, trovare delle soluzioni gustose e che stimolino il nostro palato.