Acqua ossigenata, ne basta un cucchiaio per risultati eccezionali: prova, non te ne pentirai

Acqua ossigenata per le piante: quello che riesce a fare è miracoloso. Ecco come e quando usarla: tutte le dritte

acqua ossigenata piante usi
acqua ossigenata (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è il periodo più bello per le piante. Con la bella stagione fioriscono nel pieno della loro bellezza tra temperature calde e giornate di sole lunghe. C’è però da fare i conti con la manutenzione, costante e precisa per evitare che appassiscano. Mantenerle sempre verdi e sane a volte può risultare impegnativo, soprattutto perché le foglie cominciano a morire ed i parassiti sono sempre pronti ad attaccare.

Per scongiurare tutto questo sai che ci sono dei trucchetti fai da te molto efficaci? Uno di questi è il ricorso all’acqua ossigenata. Ti sembra strano? Leggi i nostri consigli da pollice verde, mettili in pratica e vedrai che le tue piante saranno in splendida forma.

Acqua ossigenata: sulle piante fa miracoli

spruzzino piante acqua ossigenata
spruzzino per piante (Pinterest)

L’acqua ossigenata in casa è uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mai mancare, come il limone o il bicarbonato. Riescono a fare miracoli in tantissime cose. Il perossido di idrogeno è un ottimo alleato per la cura delle piante. Riesce a dare risultati sorprendenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidea dalla fioritura perfetta, lo strano modo di coltivarla è già virale: è molto innovativo

Come? Ne basta pochissima per rendersi conto di quanto bene faccia alle piante. Basta unirne un cucchiaio a tre litri di acqua, mischiare ed usare la soluzione per innaffiare le piante, in giardino come in balcone.

In questo modo le piante riescono ad assorbire in modo più facile e veloce i nutrienti che sono nel terreno così che possano crescere più velocemente ed in salute. Questa pratica può essere abbinata ad una concimazione naturale ed i risultati saranno magnifici.

L’acqua ossigenata, poi, aiuta anche a tenere i parassiti lontani dalle piante. Se questi le stanno attaccando, non disperare. La soluzione è veloce, economica ma anche molto efficace. Basta mischiare la stessa quantità di acqua con il perossido idrogeno e vaporizzare il tutto sulle piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pachira aquatica, la pianta da interno che depura l’atmosfera: come coltivarla in casa

È essenziale ripetere il trattamento, efficace soprattutto contro cocciniglia e afidi, ogni 3-4 giorni fino a quando i parassiti non saranno andati via. La stessa strada è da intraprendere per la comparsa dei funghi. Se le foglie appaiono nere o con delle bruciature, basta spruzzare la soluzione di acqua e acqua ossigenata e presto tutto si risolve.