Orchidea dalla fioritura perfetta, lo strano modo di coltivarla è già virale: è molto innovativo

Vuoi un’orchidea dalla fioritura perfetta? Questo metodo di coltivazione ti lascerà senza parole. Che risultati!

orchidea blu fiore coltivazione
Orchidea blu – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più amate di sempre, l’orchidea trova sicuramente posto sul podio. La sua eleganza ed i suoi fiori variopinti la hanno resa la pianta d’appartamento per eccellenza, rendendola un vero e proprio elemento d’arredo.

In natura esistono tantissime varietà di orchidee ma la più diffusa è la Phalaenopsis, una varietà caratterizzata da dei fiori molto particolare dalla forma che ricorda un po’ le ali di una farfalla.

Oltre ad essere molto bella, l’orchidea è una pianta molto semplice da coltivare. Tuttavia, a volte alcune condizioni esterne possono influire sulla sua salute, portando a volte ad una scarsa fioritura. Esiste però un metodo di coltivazione che ci assicurerà un’orchidea dalla fioritura perfetta. Vediamo di cosa si tratta e come metterlo in pratica.

La coltura idroponica dell’orchidea per una fioritura perfetta

orchidea arancione fioritura
Orchidea arancione – Foto da Pixabay

Se si volesse un’orchidea sempre fiorita ed in salute, il metodo della coltura idroponica è quello che fa per te. Anche nota come idrocoltura, questa tipologia di coltivazione consiste nel coltivare la pianta senza dover utilizzare del terriccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con figlioletti, come comportarsi in questi casi. Gli step più importanti

In questo caso, quindi, la nostra orchidea crescerà con il solo ausilio dell’acqua. E’ bene ricordare, tra l’altro, che l’orchidea è una pianta epifite, ovvero una pianta che sfrutta altre piante per crescere e che già in natura non ha bisogno del terriccio per sostentarsi.

Vediamo allora come procedere con questo tipo di coltivazione. Per prima cosa ci serviranno alcuni ingredienti:

  • vaso di plastica trasparente con doppio fondo
  • concime per idrocoltura
  • argilla espansa

Per prima cosa dovremo disinfettare il vaso utilizzando dell’ovatta imbevuta di alcol. Adesso prendiamo la nostra piantina e iniziamo a pulirla, così da eliminare ogni traccia di terreno.

Prepariamo quindi il vaso. Inseriamo l’argilla espansa fino a raggiungere la metà del vaso, quindi inseriamo la pianta e la copriamo con altra argilla espansa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea appassita, è un errore buttarla via: puoi darle una nuova vita, fai in questo modo

E’ il momento di aggiungere l’acqua, inserendone abbastanza tale da coprire circa 2 cm di vaso. infine aggiungiamo il concime, meglio se specifico per orchidee. Ad ogni successiva innaffiata dovremo aggiungere del concime.