Lavatrice, come risparmiare in bolletta quando la usi: i trucchi furbi che non conoscevi

Risparmiare in bolletta con la lavatrice è possibile. Ecco alcuni trucchi che vi permetteranno un notevole risparmio!

lavatrice grigia risparmio
Risparmiare con la lavatrice – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi ultimi mesi il caro bollette sta mettendo in ginocchio l’intero Paese, con prezzi di luce e gas mai visti prima d’ora.

Purtroppo questi prezzi elevati dipendono dal costo delle materie prime, cresciuto oltre del 50% per via dell’ancora attuale dipendenza di gas ed elettricità dai fornitori esteri.

Per poter abbassare i costi delle bollette si tenta allora qualsiasi escamotage, cercando di utilizzare sempre meno gli elettrodomestici che più consumano come il forno o la lavatrice.

Per quanto in estate si possa fare a meno del forno, mangiando insalate o piatti più veloci da cucinare, rinunciare alla lavatrice è davvero impossibile.

Risparmiare utilizzandola però non è davvero impossibile. Esistono infatti dei trucchi davvero furbi che ci permetteranno di risparmiare in bolletta.

I trucchi per utilizzare la lavatrice risparmiando

bucato steso risparmio
Bucato steso – Foto da Pexels

Nonostante la lavatrice sia uno degli elettrodomestici che più influisce sulla bolletta, utilizzarla correttamente e sapientemente permetterà di poter risparmiare mettendo in pratica dei semplici trucchi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavatrice, risparmio assicurato: i 3 passaggi da seguire contro il caro bollette

  • Pulire la lavatrice

Per un corretto funzionamento di questo elettrodomestico, la lavatrice va pulita costantemente. Una volta al mese è consigliabile controllare il filtro della lavatrice poiché è proprio qui che potrebbe depositarsi dello sporco che affatica l’elettrodomestico.

Inoltre, è bene ricordarsi di effettuare una pulizia periodica del cestello. Alcuni modelli dispongono di un programma ad hoc per la pulizia del cestello, ma in caso questo non fosse presente, basterà far partire un lavaggio a vuoto.

In quest’ultimo caso inserite all’interno del cestello del sale grosso e dell’acido citrico, insieme a del bicarbonato così da pulire e disinfettare il cestello.

  • Lavare la sera tardi

Se con il vostro gestore energetico avete stipulato un contratto con tariffa bioraria dovrete sapere che in alcune fasce l’elettricità costerà meno.

Generalmente la fascia più economica è la fascia F3, che va dal lunedì al sabato dalle 23.00 fino alle 07.00 del mattino seguente. Azionando la lavatrice durante queste ore il risparmio sarà assicurato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spesa intelligente: le strategie di risparmio che ignoravi. Spendi consapevolmente e vivi meglio

  • Carico pieno

Molto spesso, per esigenza di lavare alcuni capi si tende a lavare la roba anche se il cestello non è completamente pieno. Il consiglio è invece quello di lavare a pieno carico, poiché l’acqua utilizzata per un pieno carico è sempre la stessa e non varia in base al peso caricato.