Stanchezza estiva: cause e rimedi naturali a cui non avevi pensato prima. Provali!

In questi giorni è facile iniziare a sentire la stanchezza estiva. Vediamo di cosa si tratta e come rimediare.

donna stanchezza estiva cause
Stanchezza estiva – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo del caldo è molto facile sentirsi la stanchezza addosso nonostante si sia dormito bene o non si sia fatta alcuna attività stancante durante la giornata.

Si tratta della classica stanchezza estiva, un genere di stanchezza indotto dal caldo che porta ad un senso di spossatezza ed alla scarsa voglia di fare.

Ma questa stanchezza è dovuta solo al caldo? In realtà i fattori in gioco possono essere differenti. Vediamo di quali si tratta e come poter risolvere e riprendere le forze in breve tempo.

Cause e rimedi della stanchezza estiva

danna divano stanchezza
Donna stanca sul divano – Foto da Pexels

Come abbiamo accennato in precedenza, la stanchezza estiva non dipende solo dal caldo. Vediamo quali sono gli altri fattori ad incidere su questo senso di spossatezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisane anti-stanchezza: grazie a loro potrai fare il pieno di energie. Sono una meglio dell’altra

  • Non dormi bene

Non dormire bene o abbastanza può causare stanchezza cronica. Generalmente è consigliabile dormire almeno 7 ore, cercando di andare a letto presto ma soprattutto sempre allo stesso orario. Cambiare spesso orario può incidere sulla salute del nostro organismo.

  • Non bevi abbastanza acqua

L’idratazione è molto importante per la nostra salute. Uno stato di disidratazione può portare a frequenti mal di testa e spossatezza, ma soprattutto ad un accumulo di liquidi sulle gambe che fanno sentire una sensazione di stanchezza.

  • Stai mangiando male

Un alimentazione corretta è essenziale per una vita in salute. Non si tratta solo di mangiare bene al fine di mantenere il peso forma, ma parliamo di vero e proprio benessere fisico. L’assunzione costante di carboidrati e zuccheri raffinati porta ad un eccessivo consumo di energia, dovuto a picchi rapidi e poco duraturi di zucchero nel sangue.

Non appena termina il picco, ci sentiamo immediatamente sfiniti. Il consiglio è quindi quello di preferire alimenti vari e carboidrati “buoni” come cereali e riso, piuttosto che bene bianco e bevande zuccherate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stanchezza cronica, con questi cibi puoi fare il pieno di energie. Ti sentirai subito meglio

  • Non prendi abbastanza sole

Per quanto possa sembrare strano, uscire a prendere un po’ di sole nonostante le elevate temperature può davvero farvi ritrovare le energie.

Il sole, infatti, contiene la vitamina D, una vitamina estremamente utile per il nostro organismo poiché responsabili di diversi cicli metabolici. Nel tempo libero quindi cercate di uscire a fare una passeggiata anche per qualche minuto così da fare il carico di vitamina D.