Orchidea appassita, è un errore buttarla via: puoi darle una nuova vita, fai in questo modo

C’è un modo efficace per dare nuova vita alla nostra orchidea appassita, senza buttarla via. Vediamo in cosa consiste.

orchidea appassita cura
Fiore appassito (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è un modo efficace per dare nuova vita alla nostra orchidea appassita, senza buttarla via. Vediamo in cosa consiste. Per riempire la casa di colore e di bellezza, non c’è fiore più ambito dell’orchidea. Un fiore dal fascino incredibile, anche abbastanza resistente, ma che bisogna conoscere per mantenerlo in salute.

Ma se l’orchidea è appassita, cosa fare? Sicuramente non bisogna gettarla via, le piante hanno la capaci di riprendersi anche se in pessime condizioni. Perciò, la mossa giusta è sicuramente quella di non buttare la pianta, anzi, seguendo alcuni consigli è possibile farla tornare splendente come non mai. In particolare, c’è una tecnica molto efficace.

Nuova vita per l’orchidea appassita, le mossa da compiere

orchidea appassita nuova fioritura
Nuova vita dell’orchidea (Pixabay)

Mantenere sana un’orchidea è possibile, ma bisogna terne presenti le sue esigenze. Quindi ambiente luminoso e umido, poche irrigazioni, vaso trasparente per dare luce alle radici, niente esposizione ai raggi diretti del sole. Se non si controlla tutto con attenzione, il fiore inizia ad appassire. Se appassisce vuol dire che è in stato di sofferenza. Perciò, i petali raggrinziscono per poi seccarsi e cadere. Stessa cosa le foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori resistenti al sole, questi sono i più belli. Informati sulla coltivazione

Tra i sintomi di sofferenza, troviamo anche cambiamento nel colore del fusto, colori meno accesi, oppure infestazione da parassiti. Occorre intervenire. In che modo? Ci basta della carta assorbente, la classica da cucina. Prendiamo della carta, bagniamola per bene con acqua tiepida e avvolgiamola attorno alle radici della pianta. A questo punto, inseriamo la pianta in una busta di plastica, chiudiamola per bene, con uno spago o facendo un nodo. La busta deve essere sigillata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonsai di acero, come crearne uno per avere tante soddisfazioni

Al suo interno si creerà un microclima umido, l’acqua nutrirà le radici e, allo stesso tempo, evaporerà creando umidità. In poco tempo la nostra orchidea genererà radici forti, prendendo nuova forza vitale. Dopo che saranno spuntate nuove piccole radici, possiamo rimettere la pianta in vaso. In questo modo, noteremo in pochi giorni una nuova fioritura. Grazie a questa semplice mossa, la nostra bella pianta tornerà in vita e si riprenderà del tutto. Cerchiamo, dunque, di dare un’altra possibilità all’orchidea e di non buttarla subito.