Eritema solare: i rimedi naturali più efficaci a cui ricorrere

Attenzione all’eritema solare. Ecco i rimedi naturali come proteggersi dal sole. Vedrai che risultato!

pelle sole eritema
Eritema solare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il primo sole è inevitabile resistere ad una bella giornata di mare. Le temperature elevate rendono infatti la vita cittadina insopportabile e di conseguenza l’unico modo per godersi un po’ di fresco è andare a mare o in montagna.

E’ sempre bene però ricordarsi di utilizzare una protezione solare, poiché soprattutto nei primi giorni di sole, è molto semplice bruciarsi e scottarsi.

Le tante scottature portano poi al formarsi dell‘eritema solare, una grande infiammazione della pelle che porta a dolori intensi per via delle scottature. E’ importante quindi prevenire le scottature utilizzando dei filtri solari UVA e UVB, con SPF 50.

Tuttavia, se siete già scottati esistono anche dei rimedi per lenire le infiammazioni della pelle dovute all’eritema solare. Vediamo di quali si tratta e come utilizzarli per curare le ustioni.

I rimedi più efficaci contro l’eritema solare

lozione dopo sole eritema
Lozione dopo sole – Foto da Pexels

Per guarire al più presto dall’eritema solare esistono tantissimi rimedi. In commercio ci sono diverse creme lenitive e dopo sole che permettono di guarire in breve tempo. Tuttavia, è bene sapere che esistono diversi rimedi naturali altrettanto efficaci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> La crema solare danneggia le alghe del mare. Uno studio spiega l’impatto sull’ambiente delle lozioni estive

  • Acqua fredda

E’ il più immediato dei rimedi. L’acqua fredda sulle scottature permette di donare immediato sollievo alla nostra pelle, ma bisogna stare attenti a nn grattarsi subito dopo.

  • Aloe Vera

Un rimedio imbattibile ce lo offre la natura. L’aloe vera è una pianta nota per le sue proprietà curative super efficaci contro le scottature. Basta un po’ di gel di aloe sulle ustioni ed in pochi minuti le scottature saranno passate.

Si può utilizzare direttamente la pianta di aloe o il gel facilmente reperibile in farmacie e supermercati. Applicatelo e lasciatelo in posa per circa 20 minuti e noterete come il dolore sarà presto solo un ricordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crema solare scaduta, dove si butta? Se non lo sai te lo diciamo noi

  • Non esporsi al sole

Sembrerà banale, ma molta gente dopo le scottature continua ad esporsi al sole utilizzando un filtro solare. Errato, non dovete per alcun motivo esporvi al sole, poiché l’eritema potrebbe progredire in poco tempo.