Crema solare scaduta, dove si butta? Se non lo sai te lo diciamo noi

La crema solare scaduta non può essere buttata ovunque. Ecco dove devi gettarla per non danneggiare l’ambiente.

crema solare mani smaltimento
Crema solare scaduta – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo della bella stagione non si può non cogliere la prima occasione per godersi una bellissima giornata di mare.

Nonostante siamo solo alle porte di giugno, lo scaldarsi delle temperature ha fatto si che le gente iniziasse già a passare le giornate in spiaggia.

Ed ecco allora che si corre alla ricerca delle vecchie creme solari non terminate l’anno precedente, così da potersi abbronzare in tutta sicurezza. In realtà, si tratta di un errore molto comune che commediamo tutti almeno una volta.

Le creme solari scadute, infatti, non possono essere utilizzate dopo la data di scadenza, questo perchè il tempo altera i principi attivi e semplicemente il filtro solare non sarà più funzionante.

Ciò si tramuta in scottature ed eritemi, oltre ad esporsi inconsapevolmente ai raggi UV, senza alcun filtro di protezione. Ma dove va gettata una crema solare scaduta? Se non sapete la risposta niente paura, ve la forniamo noi.

Dove gettare la crema solare scaduta

applicazione filtro solare smaltimento
Applicazione della crema solare – Foto da Pexels

Molto spesso la gente svuota i flaconi di crema solare scaduta direttamente nel wc o nel lavandino, soprattutto nel caso di oli e creme dalla composizione più liquida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scottature ed ustioni: come correre ai ripari in modo naturale ed immediato

Si tratta di un errore molto comune ma estremamente dannoso per l’ambiente. Gettando le creme nello scarico di wc e lavandino si reca un grosso danno all’ambiente.

Nella maggior parte delle creme solari, infatti, è presente l’ossibenzone, una sostanza estremamente dannosa per tutto l’ambiente marino.

Un recente studio ha infatti mostrato come l’ossibenzone possa diventare tossico per pesci e vegetazione, causandone la morte in alcuni casi.

Per smaltire quindi le creme solari scadute è necessario svuotare il contenuto del flacone nell’indifferenziato e gettare il flacone nel bidone della plastica. Se possibile, cercate di lavare precedentemente il contenitore prima di gettarlo via, così da facilitarne lo smaltimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Abbronzatura: l’elenco dei cibi che aiutano a scurire la pelle. Finalmente la risposta

Per i più creativi, è bene sapere che le creme solari scadute restano tuttavia delle ottime creme idratanti. Potete quindi utilizzarle per creare degli scrub o delle maschere, aggiungendo qualche olio essenziale ad hoc.