Cani e alimentazione: 5 buoni motivi per somministrare cibo a base di insetti

Si sta diffondendo sempre più cibo a base di insetti, non solo tra gli uomini ma anche per i cani, è un’alimentazione sana?

pet food insetti
Cane sommerso dalle crocchette (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Si sta diffondendo sempre più cibo a base di insetti, non solo tra gli uomini ma anche per i cani, è un’alimentazione sana? A quanto pare, decisamente sì. Le nuove crocchette, o cibo in umido, sponsorizzate da numerose aziende in tutto il mondo, conterrebbero farina di insetto. Questo tipo di farina, a sua volta, contiene amminoacidi essenziali.

Dei 20 amminoacidi che si trovano in natura, dieci si troverebbero nella farina di insetto. Lisina, leucina, arginina, triptofano e molti altri, sono il futuro del pet food? In molti giurano di sì. Dunque, nei prossimi anni non solo la nostra dieta subirà trasformazioni drastiche, ma anche quella dei nostri amici a quattro zampe.

La dieta del futuro per i nostri cani: tutto a base di insetti

cibo cani insetti
Farina di grillo (Pixabay)

Alimenti fatti con farina di insetti sono salutari e di qualità. Certo, per noi occidentali si tratta di una novità, anzi, diciamolo pure, di ribrezzo. Non riusciamo a conciliare insetti e cibo, né per noi né per i nostri animali. Ma il futuro sarà così, finché la popolazione mondiale continuerà a crescere a dismisura, terminando ogni risorsa. Gli insetti, dunque, arriveranno sulle nostre tavole, e anche nelle vaschette dei nostri cani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Casa con animali? I rimedi green per tenerla pulita rispettando le 4 zampe

Nonostante l’approccio dubbioso verso questo tipo di alimentazione, i benefici del consumo di insetti sono molteplici. L’impatto ambientale è decisamente minore rispetto agli allevamenti più classici. La produzione di cibi per animali, infatti, comporta un inquinamento incredibile, parliamo di milioni e milioni di tonnellate di CO2 rilasciata nell’aria.

Puntare sugli insetti comporterebbe numerosi aspetti positivi. Ad esempio, questi sono più sostenibili, con emissioni quasi azzerate. Inoltre, le proteine di insetto sono ipoallergeniche, e non procurano intolleranze, sia per gli uomini che per gli animali domestici. Gli insetti sono allevati con tecniche verticali, quindi non si incide sul suolo e non si consuma troppa acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gatto ed estate: come proteggere il tuo amico a 4 zampe dai colpi di calore

La farina di insetto è leggera e digeribile, perfetta per la dieta di un cane, e garantisce tutti i nutrienti necessari, tra cui numerose proteine salutari. Infine, aiuta a mantenere un peso perfetto, senza far ingrassare. Insomma, grazie a questa alimentazione, un animale vivrebbe più a lungo e starebbe più in salute. Al momento, in Europa, le ditte che si occupano di queso commercio si trovano in Belgio e nei Paesi Bassi, ma presto si diffonderanno in ogni nazione. Siete pronti al cambiamento?