Coltiva le patate: i 4 metodi che ti aiuteranno nell’impresa

Alle elementari le maestre facevano coltivare patate in classe. Ora puoi farlo a casa con una certezza: il voto sarà altissimo.

Patate
Patate (Foto di Couleur -Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le patate sono uno degli ortaggi maggiormente amati da grandi e piccini. Queste infatti possono essere mangiate fritte (con o senza buccia), bollite, con il pomodoro. Ma anche come base per gli gnocchi del giovedì o diventare un ottimo purè da accompagnare con un arrosto.

Ma avete pensato mai coltivare le patate in casa o nel vostro orto?  A prescindere dalla risposta ci sono quattro metodi davvero infallibili coltivare patate senza problemi.

Patate, quattro idee per coltivarle in casa

rimedi infallibili coltivazione patate
Campo di patate (Foto di Надежда Мельникова da Pixabay)

La premessa è fondamentale: per coltivare è sempre meglio avere un piccolo orto, ma con uno dei metodi, che tra poco vi elencherò, potrete coltivarle anche in casa.

METODO TRADIZIONALE – Un metodo infallibile ma, inutile negarlo un po’ faticoso. Nel vostro orto fate, con l’aiuto di una zappa, dei solchi profondi circa 10 centimetri. Raggiunta la profondità, inserite una patata per buca e rincalzate. Annaffiate con cura e, quando usciranno le piantate, potrete cogliere le vostre patate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Zucchine, puoi aumentare il raccolto con questo trucco infallibile

METODO DEL SACCO O DEL BIDONE – Si tratta di una soluzione più comoda per chi, vivendo in città e non gode di grandi spazi coltivabili, di poter coltivare patate. Prendete un sacco di iuta o un bidone e riempitelo di terra. Aggiungete le patate all’interno e copritele con il terriccio. Ripete questa azione mano a mano che crescono. Non dimenticate, naturalmente, di innaffiarle. Il risultato vi sorprenderà sia per qualità sia per quantità.

METODO DEL CASSONE RIALZATO – Utilizzate dei tronchi o delle tavole per creare un cassone. Riempitelo di terra e materiale organico. Prendete poi del cartone, lungo e largo quanto il cassone, e inserite le patate insieme a del compost. Coprite poi con del fieno. In questo modo il cassone manterrà sempre la giusta umidità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cicoria: perché non dovresti farne a meno. Le proprietà sono notevoli, non l’avresti mai detto

METODO RUTH STOUT – Un metodo davvero particolare questo. Recatevi nel vostro orto e lanciate le patate a terra. Una volta eseguita questa operazione copritele con del fieno. Innaffiate e vi potrete godere le vostre patate. Una soluzione consigliata soprattutto per scaricare la rabbia o la tensione.