Cicoria: perchè non dovresti farne a meno. Le proprietà sono notevoli, non l’avresti mai detto

La cicoria con le sue proprietà digestive e diuretiche è un ottimo alleato del fegato e dell’intestino. Ecco il perché
Cicoria benefici inaspettati
Cicoria (Foto di David Will – Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cicoria appartiene alla famiglia Asteraceae ed al genere Cichorium ed è una pianta, con le sue varietà, tra le più diffuse in tutta Italia. Nel Bel Paese questa viene chiamata in più modi: cicoria asparago, altri cicoria catalogna (Chichorium intybus). Le foglie della catalogna, raggruppati a cespo dalle coste bianche, sono di colore verde scuro e sono lunghe e strette.
Ma se la foglia è frastagliata dovremmo parlare della varietà Clio. Ma se la catalogna ha delle costolature bianche larghe avremo davanti una catalogna a foglia larga. Al sud d’Italia, invece, sono molto diffuse le puntarelle (ottime con le alici) che sono riconoscibili perché assomigliano a germogli a cui vengono tolti le parti terminali.

Cicoria, un toccasana di cui non bisogna abusare

Cicoria verdura ortaggio benefici
Cicoria (Foto di Andrew Martin – Pixabay)

Vediamo insieme come consumare la cicoria, che è un ortaggio autunnale, i benefici e anche le controindicazioni.

La cicoria può essere un ottimo contorno che può essere servito sia cotto che crudo in pinzimonio. Ma attenzione: consumatelo entro tre giorni dall’acquisto, perché ha durata molto breve. Se volete potete utilizzarla come base per cucinare polpette vegetali o torte salate.

Questa verdura, essendo ricca di sali minerali come ferro, calcio, fosforo, e anche vitamine, come vitamina A, vitamine C e vitamine B2 e B3, è fortemente consigliata da mangiare cruda perché con la cottura, alcune delle proprietà si perdono.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Piante profumate: sono queste le migliori in assoluto. Non ne potrai fare a meno

Il consumo della catalogna, interagendo con intestino e fegato, favorisce le attività diuretiche e lassative. Senza dimenticare che è anche stimolante per secrezione della bile. Ma non solo: contenendo molte fibre aiutano per il controllo della glicemia e l’assorbimento del colesterolo cattivo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ciclamino: tutte le varietà che non conoscevi, sono una più bella dell’altra

Ma non è tutto oro quel luccica. Infatti la cicoria ha anche alcune controindicazioni per via dell’inulina che contiene. Si tratta di un carboidrato non digeribile dagli enzimi. Per questo motivo questa verdura è fortemente sconsigliata per chi soffre di gastrite e ulcera.

Anche le donne in stato interessante dovrebbe fare molta attenzione a consumare la cicoria. Si ritiene che questo ortaggio abbia un’azione utero-stimolante.