Olio di cocco: tutti gli usi che fanno al caso tuo. I benefici sono tantissimi, scoprili

Olio di cocco: benefici e proprietà di questo elisir portentoso. Scopriamo insieme i possibili utilizzi e i benefici che apporta al nostro organismo.

Olio cocco vasetto
Olio di cocco (Foto di moho01 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’olio di cocco è un grasso vegetale ottenuto a partire dalla lavorazione del seme della palma da noce, il cocco comune. Quest’olio ha conosciuto negli ultimi tempi discreta fortuna soprattutto per le proprietà benefiche che manifesta in ambito cosmetico, ma non solo.

Le sue origini risalgono al 1820, quando venne introdotto in Gran Bretagna come burro vegetale. Successivamente venne utilizzato per la produzione di saponi e in ambito cosmetico.

Olio di cocco, un prodotto naturale dai benefici impensati

olio cocco balsamo
Olio di cocco (Foto di DanaTentis da Pixabay)

L’olio di cocco è estremamente ricco di acido laurico, come anche l’olio di palmisto, utilizzato ampiamente in cosmesi ed erboristeria. Quest’olio assieme ai suoi derivati è infatti impiegato largamente nella produzione di farmaci cosmetici, tensioattivi, alimenti e nell’industria oleochimica.

Puoi servirti di questo unguento portentoso per nutrire i tuoi capelli, puoi utilizzarlo come balsamo per le labbra o come, addirittura, deodorante biologico. Parliamo allora dei diversi usi che puoi fare dell’olio di cocco, una soluzione economica e bio a molte esigenze della vita quotidiana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Caffè freddo, l’assurda scoperta sul suo conto: la verità lascia tutti a bocca aperta

Prendi un piccolo contenitore di metallo e inserisci al suo interno dell’olio di cocco. Mettilo per qualche minuto nel microonde di modo che indurisca. Una volta compattatosi estrailo dal forno ed il gioco è fatto: avrai un balsamo labbra naturale e fai da te.

L’olio di cocco è un proficuo aiutante anche per l’igiene orale. Munisciti di un cucchiaino e preleva dell’olio di cocco dal barattolo. Tienilo nella bocca per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario fai degli sciacqui con acqua abbondante. Puoi utilizzare l’olio anche per creare uno scrub naturale per i tuoi piedi o le tue gambe.

Prendi una discreta quantità di olio di cocco e uniscici un pò di zucchero di canna. Il potere esfoliante della miscela ti lascerà senza parole. Se hai gli occhi affaticati o soffri in modo particolare per occhiaie e borse che tendono a formarsi sul contorno occhi, l’olio di cocco è la soluzione per te.

Prepara l’impacco in questo modo: immergi nell’olio di cocco due dischetti di ovatta, riponili successivamente in frigo. Lascia passare almeno 15 minuti e poi estraili dal freezer. Applicali sotto gli occhi per rinfrescare e idratare la pelle. Borse e occhiaie se ne andranno in men che non si dica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tè verde, non sempre è un alleato. Quando bisogna farne a meno, i dettagli

Passiamo alla deodorazione. Ebbene sì, l’olio di cocco può essere impiegato anche per dare vita ad un deodorante biologico e sostenibile. Per preparare questo innovativo deodorante ti serviranno una ciotola, 2 cucchiai di bicarbonato, due di amido di mais e 3 cucchiai di olio di cocco.

Mescola tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e poi versa il contenuto in uno stampo in silicone. Lascia solidificare il tutto ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda i capelli l’olio di cocco è un vero toccasana. Ti basterà passarlo sulle punte e anche le radici per nutrirli ed idratarli in profondità. Successivamente risciaquali.

Utilizzalo poi per nutrire e lucidare mobili in legno. Versa dell’olio di cocco su un foglio di carta e passalo sulle superfici di mensole, tavoli e mobili. Il risultato ti sorprenderà, i colori del legno saranno ravvivati e le venature nutrite. Infine serviti dell’olio per sgrassare ed eliminare macchie ostinate dai vestiti mescolandolo assieme a del bicarbonato.